Riapertura scuole Sicilia: mascherine in classe, distanziamento e vaccini al personale

Manca meno di un mese a settembre e l’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 è tuttora attuale. La riapertura delle scuole è un tema sempre caldo, soprattutto in chiave sicurezza-salute. La Regio...

A cura di Marco D'Urso
03 agosto 2021 03:30
Riapertura scuole Sicilia: mascherine in classe, distanziamento e vaccini al personale
Condividi

Manca meno di un mese a settembre e l’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 è tuttora attuale. La riapertura delle scuole è un tema sempre caldo, soprattutto in chiave sicurezza-salute. La Regione Siciliana dà le indicazioni per il rientro scolastico, sono diversi gli obblighi da rispettare.

Le indicazioni sulla riapertura delle scuole sono state divulgate attraverso una circolare dell’assessorato regionale all’Istruzione, al termine della riunione della task-force regionale. Quest’ultima ha l’obiettivo di formulare le preliminari indicazioni operative alle istituzioni scolastiche e formative della Regione Siciliana.

Le indicazioni per la riapertura delle scuole sono le seguenti: scuola in presenza per tutti gli ordini, distanziamento e mascherine in classe, massima estensione dei vaccini tra gli studenti e completamento dell’immunizzazione del personale scolastico.

L’assessore all’istruzione Roberto Lagalla ha dichiarato: «Gli studenti potranno finalmente tornare in classe svolgendo attività in presenza, ma rimane fondamentale il mantenimento delle obbligatorie misure di sicurezza sanitaria negli ambienti scolastici, anche per i prossimi mesi, prevedendo l’uso di mascherine in classe. È chiaro che il contrasto alla pandemia passa solo attraverso il processo d’immunizzazione. Ad oggi si registra che l’81,4% del personale docente e non docente ha già ricevuto almeno una dose del vaccino anti Covid-19, così come oltre il 40% degli studenti tra i 12 e i 19 anni d’età. Dati i soddisfacenti risultati raggiunti, il governo Musumeci intende proseguire con la campagna vaccinale in atto, garantendo un accesso riservato a personale scolastico e studenti».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social