La villa comunale abbandonata che potrebbe essere riqualificata per la comunità

Una saracinesca abbassata, è questo tutto ciò che è possibile ammirare riguardo la villa abbandonata situata in via Merlino, nel quartiere Cibali. L’antico immobile è di proprietà del Comune di Catani...

A cura di Marco D'Urso
15 agosto 2021 17:20
La villa comunale abbandonata che potrebbe essere riqualificata per la comunità
Condividi

Una saracinesca abbassata, è questo tutto ciò che è possibile ammirare riguardo la villa abbandonata situata in via Merlino, nel quartiere Cibali. L’antico immobile è di proprietà del Comune di Catania e da anni attende d’essere salvata prima che diventi irrecuperabile.

I residenti avrebbero tante idee riguardo i possibili usi della villa comunale ma senza alcun dubbio la prima mossa dovrebbe essere la riqualificazione dello stesso immobile da parte del Comune. Il progetto più quotato dai cittadini, secondo il comitato Romolo Murri, sarebbe di trasformare la struttura in un centro d’aggregazione per il territorio.

La villa abbandonata è attualmente un sito fantasma che in futuro potrebbe divenire un rudere a tutti gli effetti se il Comune non deciderà di dare alla proprietà una seconda vita. Certamente continuare ad ignorare questa struttura in degrado non farà che aumentare i furti e le devastazioni, già tristemente presenti.

Nei progetti originali la villa doveva essere messa al servizio del quartiere ma permane la situazione di degrado e i continui raid vandalici. Oltre rappresentare un piccolo pezzo di storia, la restaurazione della villa darebbe anche un nuovo centro comunitario a Cibali. Secondo il Comitato si potrebbero attingere dei fondi europei per farlo, anche se non specificatamente citati.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social