Torna l’emergenza rifiuti: saturazione degli impianti. L’invito a differenziare

Si è svolto ieri l’incontro presso la sede della SRR Catania Area Metropolitana, alla presenza dei Comuni soci. È emersa una gravissima situazione che potrebbe tranquillamente essere definita come il...

A cura di Marco D'Urso
16 luglio 2021 15:46
Torna l’emergenza rifiuti: saturazione degli impianti. L’invito a differenziare
Condividi

Si è svolto ieri l’incontro presso la sede della SRR Catania Area Metropolitana, alla presenza dei Comuni soci. È emersa una gravissima situazione che potrebbe tranquillamente essere definita come il ritorno dell’emergenza rifiuti in Sicilia. Gli impianti di trattamento TMB dei rifiuti indifferenziati, operanti nel territorio regionale, sono giunti a un livello di saturazione che grida alla criticità.

Gli spazi disponibili di abbancamento sono ormai in esaurimento e non esiste una vera soluzione alternativa, né tristemente una già programmata quando il problema rifiuti non era una grave emergenza. La grave carenza impiantistica in Sicilia e l’esaurimento di spazio nelle discariche attualmente attive ha condotto a una situazione limite: gli impianti operativi garantiranno il ricevimento dei rifiuti d’ogni Comune solo per il 35% del totale prodotto singolarmente.

Dunque finiremo sommersi dai rifiuti? Fortunatamente no ma i restanti quantitativi (circa il 65% dei rifiuti) saranno smaltiti fuori regione a costi spropositati ed elevatissimi. L’unica soluzione emersa è rimandare tutta la responsabilità dalle istituzioni ai cittadini: il Comune di Misterbianco ha invitato i suoi residenti a incentivare e migliorare la raccolta differenziata, così da diminuire l’indifferenziata e dunque rientrare nel 35%.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social