Ricoverato con variante Delta ringrazia l’ospedale: «Capo delegazione G20 guarito, cure straordinarie»

Durante il G20 uno dei funzionari della delegazione indonesiana era stato contagiato dalla variante Delta del Covid-19. La paura per la delegazione è passata rapidamente, merito delle straordinarie e...

A cura di Marco D'Urso
15 luglio 2021 17:04
Ricoverato con variante Delta ringrazia l’ospedale: «Capo delegazione G20 guarito, cure straordinarie»
Condividi

Durante il G20 uno dei funzionari della delegazione indonesiana era stato contagiato dalla variante Delta del Covid-19. La paura per la delegazione è passata rapidamente, merito delle straordinarie e tempestive cure ricevute dall’ospedale Cannizzaro. Settimane dopo l’accadimento, l’Ambasciata d’Indonesia ha voluto ringraziare ulteriormente l’azienda ospedaliera attraverso una lettera di ringraziamento per l’assistenza prestata.

La lettera è pervenuta all’Ospedale Cannizzaro direttamente dall’Ambasciata della Repubblica di Indonesia a Roma. A firmare la lettera è l’ambasciatore Esti Andayani: «Grazie alla cure straordinarie ricevute in questo ospedale dal 24 giugno al 7 luglio 2021. Il funzionario è tornato in Indonesia venerdì 9 luglio scorso. Il nostro apprezzamento va anche all’impegno del governo italiano nel curare i pazienti Covid-19, anche attraverso la terapia monoclonale così come è stata prestata al Capo della Delegazione Indonesiana».

In conclusione di lettera c’è spazio anche per parole di riconoscenza al dott. Carmelo Iacobello, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive, e a tutti gli operatori dell’Azienda Cannizzaro: «Credo nel successo del suo sforzo e dell’intero personale ospedaliero per salvare vite umane, colgo l’occasione per inviarvi i nostri più sinceri ringraziamenti».

Il funzionario è stato trattato con anticorpi monoclonali, che se somministrati allo stadio iniziale della malattia, in soggetti con determinati fattori di rischio, evitano il peggioramento delle condizioni e permettono una rapida guarigione, proprio come è stato possibile per il paziente indonesiano. La terapia utilizzata per il funzionario del G20 è stata applicata finora nell’ospedale Cannizzaro su 134 pazienti con esiti soddisfacenti

Il direttore generale dell’Azienda Cannizzaro dott. Salvatore Giuffrida ha commentato: «È un’attestazione di stima oltremodo gratificante, da condividere con tutti gli attori del sistema che ha permesso di prendere tempestivamente in carico il capo delegazione. La riconoscenza dell’Ambasciata d’Indonesia è ulteriore attestazione dell’efficacia dei trattamenti con anticorpi monoclonali che nel nostro ospedale hanno finora dato i risultati attesi in termini di riduzione dei sintomi e dei ricoveri. Ringraziamo da parte nostra l’ambasciatore».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social