Progetto STACC per aiutare i consumatori durante il Covid, 15 gli sportelli per i cittadini (SERVIZI E DETTAGLI)

L’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 ha portato con sé un mutamento della normalità e la (tardiva) corsa dell’Italia agli strumenti digitali anche e soprattutto nella Pubblica Amministrazione...

A cura di Marco D'Urso
28 luglio 2021 16:43
Progetto STACC per aiutare i consumatori durante il Covid, 15 gli sportelli per i cittadini (SERVIZI E DETTAGLI)
Condividi

L’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 ha portato con sé un mutamento della normalità e la (tardiva) corsa dell’Italia agli strumenti digitali anche e soprattutto nella Pubblica Amministrazione. Federconsumatori Sicilia avvia il progetto STACC per rendere meno complicate le attività quotidiane che prima, in presenza, erano alla portata di tutti, anche i meno avvezzi alla tecnologia.

Il metodo tecnologico ha certamente snellito, reso più efficaci ed accelerato svariate pratiche ma al contempo ha creato difficoltà ai cittadini meno “digitali”. Su questa base si fonda il progetto “Sportelli di Tutela e Assistenza al Consumatore ai tempi del Covid” (STACC) di Federconsumatori ed altre cinque associazioni di tutela dei diritti dei consumatori: Adiconsum Sicilia, ACU, Aiace, Lega Consumatori Sicilia e UGC.

Il progetto è finanziato dalla Regione Siciliana attraverso i fondi del Ministero Ministero dello Sviluppo economico. Attualmente in Sicilia sono presenti 15 sportelli territoriali d’assistenza ai cittadini, attivi in tutte le province. I contatti e gli indirizzi dei singoli sportelli sono disponibili al seguente link: www.federconsumatorisicilia.it/sportellicovid.

Informazioni o consulenza degli sportelli sono gratuiti offrendo una lunga serie di servizi, basati sui maggiori problemi e necessità dei consumatori. Agli sportelli gratuiti STACC è possibile:

• Richiedere lo SPID
• Accedere ai siti della Pubblica Amministrazione
• Postazione Internet di libero accesso per navigare sui siti Web della Pubblica Amministrazione
• Chiedere la sospensione o la surroga di mutui o prestiti
• Rateizzazione delle bollette
• Verifica delle cartelle esattoriali e rottamazione quater
• Pratiche di conciliazione
• Accesso ai Bonus previsti dai decreti emergenziali
• Valutazione casi di sovraindebitamento (Legge n.3/2012)
• Assistenza in caso di cancellazione voli, vacanze e soggiorni
• Assistenza in caso di controversie per acquisti online
• Assistenza in caso di controversie per acquisti di prodotti contraffatti
• Assistenza in caso di controversie per acquisti di prodotti pericolosi o non a norma

Gli sportelli STACC saranno aperti sino al 15 ottobre. Per accedervi è necessario prenotarsi, nel rispetto delle attuali misure anti Covid. Alcuni sportelli offrono assistenza anche online.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social