L’omaggio al Cigno catanese col “Bellininfest”, Riccardo Muti direttore d’orchestra

Ospite d’onore e quanto mai significativo per l’anteprima del cartellone itinerante che la Regione Siciliana promuove da quest’anno nel segno di Vincenzo Bellini, in sinergia con le maggiori istituzio...

A cura di Marco D'Urso
09 luglio 2021 09:00
L’omaggio al Cigno catanese col “Bellininfest”, Riccardo Muti direttore d’orchestra
Condividi

Ospite d’onore e quanto mai significativo per l’anteprima del cartellone itinerante che la Regione Siciliana promuove da quest’anno nel segno di Vincenzo Bellini, in sinergia con le maggiori istituzioni teatrali e culturali siciliane. Il 14 luglio Riccardo Muti sarà il direttore d’orchestra del “Lorenzo Cherubini” al Teatro Antico di Taormina.

Nel suo vastissimo repertorio, si potrebbe tranquillamente affermare che Riccardo Muti, nel ruolo di direttore d’orchestra, abbia saputo valorizzare meglio e più di tutti le magnifiche opere di Vincenzo Bellini, con edizioni sceniche e discografiche di riferimento assoluto.

Scegliere Riccardo Muti come “protagonista” dell’anteprima del Bellininfest sembrerebbe la scelta corretta. Il concerto del 14 luglio, alle ore 21.30 al Teatro Antico di Taormina, aprirà con la Sinfonia di Norma del Cigno catanese. Ad accompagnare il prestigioso direttore d’orchestra sarà l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, fondata dal direttore napoletano nel 2004.

Non solo Vincenzo Bellini al Bellininfest. La programmazione continuerà con la Sinfonia n. 9 in do maggiore D 944 di Franz Schubert, pagina fondamentale del sinfonismo protoromantico. È possibile acquistare i biglietti del festival dedicato al Cigno catanese sia nei classici circuiti (BoxOffice e VivaTicket) che nel botteghino del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social