Il piccolo Mattia vince il concorso nazionale di disegno, ricevuto in Comune

Mattia ha nove anni e come tutti i bambini ha sofferto la mancanza della scuola, dei compagnetti e la possibilità d’uscire di casa e socializzare durante il serrato periodo di quarantena affrontato da...

A cura di Marco D'Urso
14 luglio 2021 17:28
Il piccolo Mattia vince il concorso nazionale di disegno, ricevuto in Comune
Condividi

Mattia ha nove anni e come tutti i bambini ha sofferto la mancanza della scuola, dei compagnetti e la possibilità d’uscire di casa e socializzare durante il serrato periodo di quarantena affrontato dall’Italia. Mattia però non si è fatto abbattere né conquistare dalla noia e l’ozio, scegliendo di partecipare al concorso nazionale di disegno.

Dalla consegna dell’elaborato sono cambiate molte cose e il lockdown, al momento, è solo un triste ricordo. È lo stesso Mattia a raccontare che dopo aver partecipato di sua iniziativa al concorso, nel mese di dicembre, ha appreso la notizia della vittoria in televisione.

Il concorso nazionale di disegno è stato organizzato dall’associazione “Il nome è…” di Taranto, motivo per cui il piccolo Mattia, assieme ai genitori, è giunto a Peschici sul Gargano per la premiazione ricevendo una bicicletta e un long weekend. L’elaborato è stato premiato ed apprezzato dalla giuria valutatrice (all’unanimità) per la fantasia e il messaggio implicitamente trasmesso, giudicandolo moderno ed intuitivo.

Di ritorno dalla Puglia, il piccolo misterbianchese Mattia, sempre accompagnato dai genitori, è stato invitato nella Sala Giunta del Palazzo Municipale dal Commissario straordinario dott. Salvatore Caccamo, il quale ha commentato: «D’effetto è l’immaginazione di poter vedere dentro ogni stella, rappresentata come sfere, un micro mondo fatto di relazioni affettive. Casi come quello di Mattia Ingrassia vanno messi in risalto quali modelli virtuosi che focalizzano un contesto familiare attento e capace di prendersi cura dei legami affettivi».

Il Commissario straordinario ha voluto attribuire una attestazione di benemerenza Mattia, donando tre libri educativi per bambini, complimentandosi per il risultato conseguito e, in particolar modo, per aver rappresentato meritatamente Misterbianco al di fuori del territorio regionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social