Il Comune rilascia a tempo record i permessi per il mega laboratorio di pannelli fotovoltaici (I DETTAGLI)

È stato un complesso iter che ha coinvolto diversi enti istituzionali ma i permessi sono stati rilasciati a tempo record, a solo qualche settimana dalla presentazione della richiesta di validazione de...

A cura di Marco D'Urso
23 luglio 2021 17:56
Il Comune rilascia a tempo record i permessi per il mega laboratorio di pannelli fotovoltaici (I DETTAGLI)
Condividi

È stato un complesso iter che ha coinvolto diversi enti istituzionali ma i permessi sono stati rilasciati a tempo record, a solo qualche settimana dalla presentazione della richiesta di validazione del progetto. Un grande impegno, quasi anomalo, quello dell’Amministrazione Comunale per il rilascio alla società “Enel Green Power Italia” del Provvedimento Unico Conclusivo del Permesso, con cui sarà possibile costruire un nuovo grande edificio di produzione, su larga scala, di pannelli fotovoltaici di nuova generazione.

Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo di circa 42.000 metri quadrati coperti ed altri 20.000 utilizzabili, all’interno di quello esistente. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha commentato: «Considero questi permessi istituzionali appena rilasciati la prima pietra, solo giuridica ovviamente, dell’edificazione di un grande progetto che conferma Catania città attrattiva per gli investimenti soprattutto nel settore dell’Hi-Tech con ricadute occupazionali di 800/1000 persone direttamente e altrettante nell’indotto. Abbiamo mantenuto l’impegno a fare velocemente la nostra parte, semplificando al massimo le procedure burocratiche e amministrative, per portare avanti questo progetto con l’auspicio che diventi presto realtà».

Il progetto di Gigafactory nel settore del fotovoltaico metterebbe l’Italia e la Sicilia al centro del panorama energetico Europeo. Il progetto di potenziamento di 3SUN porta soluzioni sostenibili in un’industria ampiamente strategica come il fotovoltaico, che si svilupperà al meglio nel distretto industriale dell’hi-tech di Catania, contribuendo in maniera sostanziale alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Seppur è lodevole il rilascio dei permessi a tempo record fa riflettere che, ordinariamente, non vi è la stessa rapidità nei rispettivi uffici, quando a la richiesta è di un cittadino o una piccola impresa. Il Sindaco Pogliese si è congratulato coi tecnici comunali per la rapidità nel rilascio delle autorizzazioni a realizzare lo stabilimento, ribadendo le possibili ricadute occupazionali e i benefici che il progetto potrebbe portare sia a livello economico che ambientale.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social