Cani da salvataggio alla plaia per la salvaguardia in mare ma solo di domenica

Pur colpita da una disastrosa serie d’incendi, la plaia di Catania acquisisce dei volontari a quattro zampe per la salvaguardia e le operazioni di salvataggio in mare. La presenza dei cani da salvatag...

A cura di Marco D'Urso
31 luglio 2021 16:38
Cani da salvataggio alla plaia per la salvaguardia in mare ma solo di domenica
Condividi

Pur colpita da una disastrosa serie d’incendi, la plaia di Catania acquisisce dei volontari a quattro zampe per la salvaguardia e le operazioni di salvataggio in mare. La presenza dei cani da salvataggio verte a sensibilizzare riguardo l’ambiente e la tutela degli animali. Le unità cinofile della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) saranno presenti nelle spiagge libere ma solo nella Vulcano (2) e Stromboli (3).

Per tutte le domeniche d’agosto gli amici a quattro zampe aiuteranno i bagnini essendo di supporto al servizio di sorveglianza delle spiagge libere di Catania. Assieme all’ordinario servizio di pattugliamento della spiaggia, le Unità Cinofile aiuteranno nella salvaguardia dei bagnanti, occupandosi anche di sensibilizzarli al rispetto del mare e degli animali.

I cani da salvataggio avranno la loro “base operativa” nella spiaggia libera n.2 (Vulcano), sorvegliando anche i tratti di spiaggia limitrofi e dunque la spiaggia libera n.3 (Stromboli). La prima spiaggia libera non avrà questo servizio. Analoga iniziativa con modalità diverse sarà curata dall’ACS (Associazione Cani da Salvataggio), un organizzazione della protezione civile iscritta all’Elenco Territoriale del volontariato di Protezione Civile.

I “volontari” dell’ACS eseguiranno il pattugliamento a piedi nel tratto di mare compreso tra la spiaggia libera n.2 e la spiaggia libera n. 3 il sabato mentre la domenica presidieranno la spiaggia libera n. 1. divenendo ausilio e supporto per i bagnini di salvataggio perennemente presenti. Nelle fasce orarie di maggior affluenza dei bagnanti si svolgeranno attività di simulazione di salvataggio: verrà illustrata l’importanza del cane da salvataggio, con particolare attenzione alle procedure di Rianimazione Cardiopolmonare (BLSD).

Le Unità Cinofile ACS utilizzeranno anche strumenti moderni di salvataggio come per esempio il SUP “Rescue Board” e recuperi multipli. Il tutto è finalizzato nell’ottica di fare “educazione cinofila” e anche i bambini potranno partecipare a simulazioni di soccorso interagendo con i cani da salvataggio e ascoltando i consigli sulla sicurezza in mare.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social