Via Reclusorio del Lume: tendopoli con sistemazioni di fortuna e bivacchi, la segnalazione del comitato Romolo Murri

È un argomento sempre spinoso e dalla complicata risoluzione poiché ci s’imbatte con la parte più fragile della nostra comunità. Le tendopoli a Catania non sono rare da trovare, tutt’altro. Le sistema...

A cura di Marco D'Urso
07 giugno 2021 16:40
Via Reclusorio del Lume: tendopoli con sistemazioni di fortuna e bivacchi, la segnalazione del comitato Romolo Murri
Condividi

È un argomento sempre spinoso e dalla complicata risoluzione poiché ci s’imbatte con la parte più fragile della nostra comunità. Le tendopoli a Catania non sono rare da trovare, tutt’altro. Le sistemazioni di fortuna e i bivacchi monta e smonta invadono la città, anche le zone centrali e di transito per i turisti.

In via Reclusorio del Lume sta mutando la sua forma, essendo sempre meno una strada o un’area di transito quanto, invece, una vera e propria tendopoli con sistemazioni di fortuna e bivacchi monta e smonta. A segnalare l’ennesimo episodio di degrado è il comitato Romolo Murri. I residenti assistono quotidianamente a scene indegne per una metropoli: materassi, resti di vestiti e cartoni accatastati mentre gli angoli della strada vengono usati come bagni a cielo aperto.

La richiesta del comitato alle istituzioni verte nella doppia direzione, obbligatoria per la tematica in questione: una politica adeguata che possa, contemporaneamente, dare un riparo sicuro e pulito per tanti poveri, che non hanno altro posto dove andare e al contempo preservare il decoro e il benessere dei residenti.

Purtroppo il comitato dimentica come spesso, pur esistendo diverse soluzioni già attive per i clochard o i meno abbienti, sono gli stessi “residenti” delle tendopoli a non voler spostarsi in luoghi predisposti per evitare d’accettare una sorta di “elemosina”. Il tema necessità di molto più di una segnalazione. Bisognerebbe attivarsi per offrire un progetto valido, che ascolti le necessità d’entrambe le parti anziché fermarsi alla mera denuncia.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social