Studenti dell’istituto Duca Degli Abruzzi salvano tartaruga della specie Caretta caretta consegnandola ai volontari WWF

Da un’esercitazione a un’operazione di salvataggio per il giovane equipaggio dell’imbarcazione “Trinacria”. Gli studenti dell’istituto Duca Degli Abruzzi di Catania, indirizzo “Acquacoltura e Pesca Ma...

A cura di Marco D'Urso
04 giugno 2021 03:30
Studenti dell’istituto Duca Degli Abruzzi salvano tartaruga della specie Caretta caretta consegnandola ai volontari WWF
Condividi

Da un’esercitazione a un’operazione di salvataggio per il giovane equipaggio dell’imbarcazione “Trinacria”. Gli studenti dell’istituto Duca Degli Abruzzi di Catania, indirizzo “Acquacoltura e Pesca Marittima”, si trovavano a circa tre miglia dalle coste di Capo Mulini quando hanno avvistato una Caretta caretta in gravi difficoltà.

Il giovane equipaggio del Politecnico del Mare ha proceduto alle operazioni di salvataggio sotto le istruzioni del comandante della “Trinacria” Enzo Rapisarda. La tartaruga caretta è stata trasportata al porto di Ognina in cui è stata consegnata ai volontari del WWF Sicilia.

Purtroppo le motivazioni per cui la tartaruga si trovava in difficoltà sono tutte riconducibili all’essere umano come afferma lo stesso professore Tirantola: «La tartaruga non riusciva ad immergersi. Dopo esserci ulteriormente avvicinati abbiamo notato come l’esemplare fosse avvolto dalla plastica ed aveva un amo in bocca».

La dirigente dell’istituto Morsellino ha dichiarato: «Episodi come questo ci devono far capire come il mare sia un’importante risorsa per tutti noi. Per questo va rispettato e preservato. Servono, quindi, piccoli e grandi gesti di quotidiana civiltà che permettano di mantenere integra la flora e fauna degli oceani».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social