Sant’Agata Li Battiati: dal 12 giungo comincia l’estate “green”. Azioni mirate e raccolta differenziata anche al mercato

Aiutare l’ambiente parte anche dai piccoli gesti come ridurre gli sprechi fin dal momento della spesa al mercato. In quest’ottica scatta la nuova fase di sensibilizzazione promossa dall’Amminist...

A cura di Marco D'Urso
10 giugno 2021 16:26
Sant’Agata Li Battiati: dal 12 giungo comincia l’estate “green”. Azioni mirate e raccolta differenziata anche al mercato
Condividi

Aiutare l’ambiente parte anche dai piccoli gesti come ridurre gli sprechi fin dal momento della spesa al mercato. In quest’ottica scatta la nuova fase di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione e Dusty, rivolta agli operatori commerciali che esercitano al mercato settimanale del sabato. La raccolta differenziata nel mercato rionale è solo una delle iniziative per un’estate “green” che dal 12 giugno prenderanno piede con azioni mirate per gli operatori commerciali.

Si provvederà anche al potenziamento del servizio di raccolta della frazione plastica per le utenze commerciali, favorendo il conferimento di una frazione altamente riciclabile, oltre a rinnovare l’iniziativa “Svuota la cantina”, stavolta a Sant’Agata Li Battiati, in via Kennedy, il 13 giugno dalle ore 8 alle 12.

Il programma delle iniziative prevede in particolare tre giornate. Sabato 12 giugno gli sforzi saranno concentrati nel corso dell’attività mercatale, in cui gli operatori commerciali saranno invitati ad utilizzare i sacchetti distribuiti da Dusty per effettuare la raccolta differenziata. L’intento è far accrescere la consapevolezza sui rifiuti.

Domenica 13 giugno i protagonisti saranno gli utenti domestici con l’iniziativa “Svuota la cantina” con la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, RAEE e sfalci di potatura. Lo scorso mese è stato registrato un conferimento d’oltre 3 tonnellate di rifiuti differenziati. Gli utenti potranno recarsi in via Kennedy (nel Parcheggio antistante il campo sportivo) dalle ore 8 alle 12, rispettando le vigenti procedure di sicurezza anti Covid. Dusty piazzerà gli appositi contenitori scarrabili per permettere ai cittadini di conferire gratuitamente i rifiuti sopracitati.

Infine, il 14 giugno con cadenza bisettimanale (lunedì e giovedì) sarà avviata la straordinaria raccolta degli imballaggi di plastica, solo per le utenze commerciali, favorendo lo smaltimento di una frazione altamente riciclabile. Le modalità e gli orari di esposizione sono i consueti, come da calendario settimanale.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social