Ruba i farmaci dell'ospedale per rivenderli in nero

Le indagini della cosiddetta “Operazione Requiem” hanno condotto i Carabinieri di Caltagirone a identificare un giro illecito di compravendita di farmaci. L’esecuzione della misura c...

A cura di Simona Lo Certo
22 giugno 2021 08:26
Ruba i farmaci dell'ospedale per rivenderli in nero
Condividi

Le indagini della cosiddetta “Operazione Requiem” hanno condotto i Carabinieri di Caltagirone a identificare un giro illecito di compravendita di farmaci. L’esecuzione della misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Caltagirone è scattata quando gli uomini dell’Arma hanno trovato l’indagato n possesso di una considerevole quantità di farmaci sui quali non ha saputo fornire sufficienti giustificazioni circa la loro detenzione.

Dopo aver sequestrato il ricco bottino, coadiuvati dai colleghi del NAS di Catania, i Carabinieri hanno avviato le indagini e iniziato a catalogare i prodotti farmaceutici per lotto, scadenza, tipologia, fustella e targatura.

Dall’analisi è scaturito che su un totale di 92 farmaci sottoposti a sequestro, ben 71 sono risultati essere stati acquistati dall’ASP di Catania“Diazepam”, notoriamente utilizzato come antidepressivo, il cui utilizzo/vendita è possibile solo dietro rigorosa prescrizione medico-specialistica.

I militari dell’Arma calatina stanno procedendo ad ulteriori accertamenti al fine di accertare l’eventuale presenza di complici e di verificare il coinvolgimento di terzi nel mercato clandestino di farmaci da destinare, per esempio, alle RSA, nonché tipizzare anche i farmaci non acquistati dall’ASP, ma di cui l’indagato è stato trovato in possesso, verosimilmente perché acquisiti attraverso prescrizioni mediche mendaci e/o irregolari.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social