Privati donano alla scuola XX Settembre la prima “Strada Scolastica” in Sicilia (VIDEO)

Una strada rigenerata a misura di bambino, potrebbe essere definita così la “Strada Scolastica” inaugurata alla presenza del Sindaco di Catania Salvo Pogliese ma di cui i meriti della creazione vanno...

A cura di Marco D'Urso
27 giugno 2021 15:18
Privati donano alla scuola XX Settembre la prima “Strada Scolastica” in Sicilia (VIDEO)
Condividi

Una strada rigenerata a misura di bambino, potrebbe essere definita così la “Strada Scolastica” inaugurata alla presenza del Sindaco di Catania Salvo Pogliese ma di cui i meriti della creazione vanno ai privati, i quali hanno totalmente investito economicamente (e no) sul progetto col sistema delle sponsorizzazioni.

La prima Strada Scolastica in Sicilia (e tra le prime del sud Italia) è stata creata in via Guardo: un percorso divertente e curioso per i più piccoli, con un’area verde a misura di bambino. Il progetto di riqualificazione e i conseguenti lavori sono stati effettuati a spese dei privati, continuando il trend di “collaborazione” tra pubblico e privato, che da un lato preserva il bilancio comunale ma dall’altro cede la Città ai privati.

La Strada Scolastica è uno spazio rigenerato e trasformato, in cui sono state inserite diverse aiuole, piante, prati e giochi educativi. La via Guardo si trova tra le via Empedocle e la via Caronda ed ospita l’Istituto Comprensivo Scolastico XX Settembre. Sita nei pressi della fermata Borgo della Metropolitana, creando un lieve disagio ai pendolari, la via diventa un contesto sicuro ed accogliente per studenti e genitori, favorendo la creatività dei bambini.

Gli artefici dell’iniziativa sono diversi, nata dalla collaborazione tra il Comune di Catania, Legambiente Catania, la scuola XX Settembre e FCE. La concessione ai privati è avvenuta col sistema delle sponsorizzazioni attraverso cui sono stati possibili i lavori di riqualificazione dell’area, la realizzazione di spazi a verde ed interventi di decoro urbano e manutenzione. I privati sono obbligati a curare costantemente lo spazio solo per cinque anni.

La via Guardo si trasforma in Strada Scolastica in seguito alla pedonalizzazione avvenuta circa un anno fa, sempre nell’intento d’aumentare la sicurezza della comunità scolastica in zona. Il progetto di riqualificazione è avvenuto attraverso la progettazione partecipata, coinvolgendo le ditte Gardeniart srl e Ipp Costruzioni Srl, con gli architetti Loredana Cucinotta e Ignazio Biuso di Ferrovia Circumetnea.

video">

Nello specifico la Strada Scolastica comprende: diverse aiuole in terra vegetale, giochi educativi con stampe in materiale termoplastico, quattro panchine e altrettante fioriere con cestini portarifiuti, un impianto di sub irrigazione automatizzato con programmazione a distanza, alberi, cespugli e tappeto erboso e una rastrelliera per le biciclette.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Pogliese e diversi rappresentanti della III circoscrizione, docenti della scuola, ambientalisti, cittadini della zona e i piccoli studenti appartenenti a due classi dell’attiguo Istituto Comprensivo Scolastico XX Settembre. Il primo cittadino ha commentato: «Un progetto bellissimo, il primo del suo genere in Sicilia e nel Sud Italia. Un’iniziativa partecipata a costo zero che puntiamo a realizzare anche in altri quartieri, per migliorare il decoro urbano della nostra città. Rendere più bella la nostra città, con un sistema di compartecipazione tra amministrazioni pubbliche e realtà imprenditoriali».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social