Piazza Dante: rimossi imbrattamenti e murales ultrà Calcio Catania nel muro dei Benedettini, al suo posto una targa commemorativa

Nella mattinata d’oggi il Sindaco di Catania Salvo Pogliese si è recato in piazza Dante per assistere ai lavori degli operatori comunali e della Catania Multiservizi, incaricati di rimuovere scritte e...

A cura di Marco D'Urso
14 giugno 2021 15:19
Piazza Dante: rimossi imbrattamenti e murales ultrà Calcio Catania nel muro dei Benedettini, al suo posto una targa commemorativa
Condividi

Nella mattinata d’oggi il Sindaco di Catania Salvo Pogliese si è recato in piazza Dante per assistere ai lavori degli operatori comunali e della Catania Multiservizi, incaricati di rimuovere scritte e disegni dai muri esterni del Monastero dei Benedettini. Il primo cittadino ha fatto anche da intermediario tra gli operatori e gli ultrà del Calcio Catania, accettando la rimozione del murales dedicato a Fabrizio Lo Presti, sostituito da una targa commemorativa.

Cultura storica e popolare alle volte si scontrano, come nel caso del murales effettuato dagli ultrà nel Monastero dei Benedettini, uno dei più antichi e storici edifici nel catanese. Il murales capeggiava una fiancata dell’edificio monastico benedettino, assieme ad altre scritte e vari imbrattamenti. Per toglierlo, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dovuto confrontarsi con gli ultrà del Calcio Catania.

Nella giornata di oggi una mediazione tra sindaco ed ultrà ha condotto a un compromesso per poter donare antico splendore al Monastero dei Benedettini e al contempo ricordare l’ultrà Fabrizio Lo Presti, morto vent’anni fa in un incidente stradale durante una trasferta a l’Aquila. Gli operatori di Comune e Multiservizi non hanno potuto toccare o rimuovere il murales. Come d’accordi col primo cittadino, sono stati gli stessi ultrà e amici di Fabrizio a ripulire il muro, lasciando solo le operazioni finali ai dipendenti comunali.

Tutta la piazza Dante è stata interessata da lavori di ripristino: oltre la ripulitura degli imbrattamenti sui muri, sono stati sistemati i marciapiedi ed effettuata la posa in opera di panchine. Gli operatori hanno lavorato alla presenza del Sindaco Pogliese, dell’assessore allo Sport Sergio Parisi, madre e fratello di Fabrizio ed i gruppi del tifo organizzato del Calcio Catania. Gli ultrà entro sera ripuliranno lo storico muro di cinta, sostituendo il murales con una targa commemorativa dedicata all’ultrà Fabrizio Lo Presti.

Il Sindaco Pogliese ringrazia gli ultrà: «Restituiamo la storica piazza Dante per la gran parte pedonalizzata, alla sua originaria destinazione di luogo simbolo di Catania meta dei turisti, eliminando il parcheggio abusivo, arredandola con panchine e rimuovendo le scritte dai muri del monastero dei Benedettini. Abbiamo messo insieme tante componenti compresi i tifosi del Calcio Catania che in questa piazza da sempre hanno un punto di ritrovo. Fabrizio era un catanese orgoglioso della sua squadra e della sua città. Da vent’anni un murale lo ricorda in una delle nostre piazze, luogo simbolo della tifoseria rossazzurra. Abbiamo deciso di collocare una targa commemorativa che prenderà il posto del murale, che sarà rimosso per consentire il restauro del muro. Li ringrazio, per il senso civico dimostrato dai tifosi, il ricordo di Fabrizio in questo modo continuerà a vivere».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social