Mobility Manager: l’ufficio comunale per l’eco sostenibilità degli spostamenti casa-scuola, finora hanno aderito undici scuole

L’ufficio Mobility Manager del Comune di Catania coinvolge diversi dipendenti comunali incardinati nell’area della Mobilità della Direzione Lavori Pubblici. L’ufficio comunale nasce con l’intento di r...

A cura di Marco D'Urso
07 giugno 2021 03:30
Mobility Manager: l’ufficio comunale per l’eco sostenibilità degli spostamenti casa-scuola, finora hanno aderito undici scuole
Condividi

L’ufficio Mobility Manager del Comune di Catania coinvolge diversi dipendenti comunali incardinati nell’area della Mobilità della Direzione Lavori Pubblici. L’ufficio comunale nasce con l’intento di razionalizzare gli spostamenti sostenibili casa-scuola. Dopo mesi dall’attività di ricognizione negli Istituti di Istruzione Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado del territorio comunale, su 56 scuole solamente 11 hanno risposto positivamente all’appello.

Favorire lo spostamento a piedi, in bicicletta e, in genere, con veicoli/sistemi a basso impatto ambientale, raccogliere proposte e specifiche esigenze, trovare soluzioni praticabili ma anche segnalare eventuali problemi legati al trasporto dei disabili e del servizio di trasporto pubblico. Sono tutti gli obiettivi che si pone l’Ufficio del Mobility Manager, coadiuvato dalle auspicate nomine dei Mobility Manager Scolastici. Quest’ultime figure sono obbligatorie per legge ma quasi nessun istituto ne possiede una.

Oltre alla nomina di un Mobility Manager scolastico, gli istituti dovrebbero aver adottato il P.S.C.S. (Piano Spostamento casa-Scuola) allo scopo di ridurre la congestione veicolare nei pressi delle scuole e migliorare la qualità dell’ambiente urbano. L’ufficio comunale avrebbe già approfondito l’argomento con 56 istituti ma solamente 11 hanno individuato la figura del Mobility Manager Scolastico, affidandole il compito di redigere ed adottare il piano degli spostamenti casa scuola con deliberazione del consiglio di istituto.

Il piano di lavoro interessa sia l’assessorato alla Mobilità che alle Politiche Scolastiche, motivo per cui si sta richiedendo l’utilizzo di almeno 100 dipendenti. Gli obiettivi che il Mobility Manager di Area si prefigge di raggiungere sono: la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, del consumo energetico, delle emissioni di gas ad effetto serra, lo spostamento della domanda dai mezzi privati individuali verso quelli collettivi.

Le Istituzioni Scolastiche che hanno formalizzato il piano degli spostamenti della popolazione scolastica e hanno condotto, su input comunale, un’indagine sugli spostamenti casa-scuola dei propri alunni, attraverso un questionario online, così da rilevare le abitudini di spostamento casa-scuola della popolazione scolastica di ogni singola scuola.

L’obiettivo principale di questo lavoro d’indirizzo e coordinamento è quello di minimizzare i disagi e i tempi dello spostamento per raggiungere le singole Istituzioni Scolastiche e migliorare, quindi, la qualità dell’ambiente e della stessa vita.

Le Scuole che hanno già elaborato il Piano Spostamento Casa-Scuola sono: I.C. Pizzigoni-Carducci, I.C. De Amicis, I.C. San Giovanni Bosco, I.C. Deledda, I.C. Sante Giuffrida, I.C. XX Settembre, I.C. San Giorgio, I.C. Campanella Sturzo, S.M. Dante Alighieri, I.C. De Roberto (in corso di adozione), I.O.C. Musco (in corso di adozione).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social