La metropolitana di Catania strizza l’occhio al turismo con l’apertura domenicale

La notizia giunge quasi in sordina ma potrebbe potenzialmente creare un ritorno d’immagine ed economico consistente. La metropolitana di Catania sta tentando a piccoli, incerti e timorosi passi d’accr...

A cura di Marco D'Urso
24 giugno 2021 14:24
La metropolitana di Catania strizza l’occhio al turismo con l’apertura domenicale
Condividi

La notizia giunge quasi in sordina ma potrebbe potenzialmente creare un ritorno d’immagine ed economico consistente. La metropolitana di Catania sta tentando a piccoli, incerti e timorosi passi d’accrescere la sua offerta e i piccoli servizi tesi alla comunità ed ogni aspetto sociale. L’apertura domenicale del trasporto pubblico sotterraneo, soprattutto nel periodo estivo, potrebbe elevare il servizio, sospinto dai turisti, potendo divenire competitivo come quello d’altre metropoli, già rodato ed efficiente.

La metropolitana di Catania è in continuo progredire: l’aggiornamento dei vagoni, l’allungamento dell’orario d’esercizio, l’aumento delle stazioni e relative tratte. A confronto con altre metropolitane in giro per il mondo, quella di Catania è una delle più piccole, sia per età che funzionalità. Il processo di crescita ed innovazione sembrerebbe però essere tornato tra i punti principali della politica locale e nazionale.

Catania è l’unica città in Sicilia ad avere la metropolitana, seconda nel sud dopo la storica metro napoletana. L’impegno collaborativo col Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili ha permesso un ulteriore step. Dal 27 giugno la metropolitana di Catania sarà aperta anche la domenica.

L’apertura domenicale della metropolitana potrebbe passare in sordina ai più, soprattutto i cittadini, ma in chiave turistica amplifica le già grandi potenzialità della Città. Il periodo estivo unito all’allentamento delle restrizioni turistiche dovute al Covid-19 creano le condizioni ottimali per far apprezzare il servizio domenicale ai turisti, favorendone la loro mobilità e propositività rispetto alla Città. I turisti potranno visitare Catania e le sue meraviglie anche la domenica, con la possibilità di spostarsi facilmente tra un sito e l’altro.

La metropolitana aperta di domenica è solo il primo passo come sottolinea il componente della Commissione Trasporti della Camera Luciano Cantone: «Il prossimo traguardo è l’apertura della stazione Cibali, rimandata troppe volte anche a causa della pandemia, e poi ancora il completamento della tratta Stesicoro-Aeroporto. Bisogna lavorare anche per prolungare l’orario di apertura oltre le 21. C’è tanto lavoro da fare».

Il deputato regionale Gianina Ciancio riassume: «Un risultato importante ottenuto grazie al lavoro del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, rappresentato in Sicilia dal Sottosegretario Cancelleri. In una città che soffoca nel traffico era assurdo tenere chiuso la domenica un mezzo pubblico così importante. Chiave di volta è stato il contributo del Ministero, che ha fornito all’azienda in pochissimo tempo, tutti gli strumenti amministrativi ed economici per adeguare la pianta organica. È sicuramente un primo importante passo per avvicinarci agli standard di mobilità europei. Sono ancora molte le azioni da intraprendere per potenziare il servizio».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social