Iperattività ed irrequietezza dell’Etna lo rendono il Vulcano più attivo al mondo

L’Etna non vuole fermarsi e dà spettacolo: accelera, rallenta e riparte con ancor più intensità. La gioiosa delizia dei fotografi è la momentanea croce dei cittadini, che da settimane raccolgono cener...

A cura di Marco D'Urso
27 giugno 2021 17:59
Iperattività ed irrequietezza dell’Etna lo rendono il Vulcano più attivo al mondo
Condividi

L’Etna non vuole fermarsi e dà spettacolo: accelera, rallenta e riparte con ancor più intensità. La gioiosa delizia dei fotografi è la momentanea croce dei cittadini, che da settimane raccolgono cenere vulcanica. La fontana di lava emerge da tre bocche nella zona sudest creando una nube alta 7 chilometri.

Secondo gli esperti del settore, al momento l’irrequieta Etna è divenuta il vulcano maggiormente attivo al mondo. L’attività vulcanica e i conseguenti violenti boati delle tre bocche del cratere sudest stanno regalando un grande spettacolo, mentre la colonna eruttiva, che ha raggiunto i sette chilometri d’altezza sul livello del mare, si disperde in direzione sudest.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania sta segnalando un nuova presenza, con un trabocco di lava verso sudovest. L’ampiezza del tremore vulcanico permane su alti valori ma sembrerebbe aver toccato il “picco”. L’aeroporto Fontanarossa di Catania ha ricevuto un allerta aereo rosso (Vona) ma lo scalo continua ad essere operativo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social