Domenica Dusty trasformerà il vostro olio vegetale esausto in biodiesel

Tutti in piazza per rigenerare l’olio vegetale domestico, trasformandolo in biodiesel e al contempo preservare l’ambiente. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “V-Oli-amo RICICLARE” di Dusty. Domenica...

A cura di Marco D'Urso
25 giugno 2021 17:18
Domenica Dusty trasformerà il vostro olio vegetale esausto in biodiesel
Condividi

Tutti in piazza per rigenerare l’olio vegetale domestico, trasformandolo in biodiesel e al contempo preservare l’ambiente. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “V-Oli-amo RICICLARE” di Dusty. Domenica 27 giugno dalle ore 8.30 sino alle 13.30 gli operatori ecologici saranno in piazza Annibale Riccò per permettere ai cittadini di smaltire l’olio esausto domestico dovuto a fritture o cotture in genere.

L’iniziativa organizzata da Dusty, su disposizione del Comune di Catania, è finalizzata al contrasto della dannosa e purtroppo frequente abitudine di disfarsi dell’olio esausto sversandolo nel condotto del lavandino. L’apparentemente innocuo gesto in realtà causa gravissimi danni all’ambiente. L’olio vegetale esausto non è un “peso” ma tutt’altro, infatti, la preziosa risorsa naturale può tramutarsi e tornare nuovamente utile.

Con il sostegno del I Municipio, i catanesi potranno conferire l’olio esausto in piazza Annibale Riccò e contribuire alla salvaguardia del Pianeta. Durante la consegna, gli operatori Dusty illustreranno ai cittadini le corrette modalità di conferimento dell’olio per evitare i terribili ed irreparabili danni alla flora e alla fauna acquatica.

Tutto l’olio vegetale esausto raccolto sarà avviato al recupero e potrà essere trasformato in carburante biodiesel, sfruttato per la preparazione di creme o per la realizzazione di lubrificanti, glicerina per la saponificazione e per il combustibile per il recupero energetico.

Le stime italiane segnano un consumo annuale di circa 25 chili di olio vegetale a persona ma solo un quarto di quest’olio è raccolto in modo corretto. Non perdiamo l’occasione di aiutare il pianeta: Il 90% dello scarto raccolto nel 2017 è stato utilizzato per la produzione di biodiesel.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social