Celebrazioni dantesche: al Castello Ursino presentazione ed inizio eventi per i 700 anni morte Dante Alighieri

Domani alle ore 10.30 nella Sala delle Scuderie del Castello Ursino si terrà la conferenza stampa che presenterà ufficialmente il ricco programma per le celebrazioni dantesche organizzate dal comitato...

A cura di Marco D'Urso
02 giugno 2021 16:42
Celebrazioni dantesche: al Castello Ursino presentazione ed inizio eventi per i 700 anni morte Dante Alighieri
Condividi

Domani alle ore 10.30 nella Sala delle Scuderie del Castello Ursino si terrà la conferenza stampa che presenterà ufficialmente il ricco programma per le celebrazioni dantesche organizzate dal comitato catanese della Società Dante Alighieri in coorganizzazione col Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e l’assessorato alla Cultura del Comune di Catania.

Le celebrazioni dantesche a Catania prevedono 25 appuntamenti tra conferenze, presentazioni di libri e mostre. Il ciclo di conferenze è stata intitolato “Il sole e l’altre stelle. Dante e i dantismi nelle letterature europee” e coinvolgerà italianisti, dantisti, traduttori della Commedia, ospiti nazionali e internazionali.

L’inizio delle celebrazioni dantesche avverrà nella corte del Castello Ursino alle ore 17 di domani, in cui vi sarà la conferenza del prof. Nicolò Mineo intitolata “Per la dantistica oggi”. Le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri si protrarranno fino ad ottobre in diversi luoghi culturali di Catania: Palazzo della Cultura, Castello Ursino e Biblioteche Riunite Civica e A. Ursino Recupero.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «Le celebrazioni rappresentano per Catania un’occasione per esaltare il valore universale dell’opera del sommo Poeta e la sua influenza su tutta la letteratura europea e mondiale. Un sentito ringraziamento va ai responsabili della Società Dante Alighieri per la scelta di luoghi simbolo di Catania per gli eventi Danteschi. Ospitare la poetica di Dante nel Castello Ursino e negli altri prestigiosi siti della rete museale comunale è un momento di contaminazione fra arte, letteratura, poesia, che racconta la Bellezza, nella sua forma più alta».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social