Bonus Figlio 2021: requisiti e modulistica per le domande (I DETTAGLI)

È finalmente online l’avviso con cui l’assessorato regionale alla Famiglia dà ufficialmente la possibilità d’ottenere il Bonus Figlio 2021. La domanda per l’assegnazione del bonus di mille euro riguar...

A cura di Marco D'Urso
25 giugno 2021 16:41
Bonus Figlio 2021: requisiti e modulistica per le domande (I DETTAGLI)
Condividi

È finalmente online l’avviso con cui l’assessorato regionale alla Famiglia dà ufficialmente la possibilità d’ottenere il Bonus Figlio 2021. La domanda per l’assegnazione del bonus di mille euro riguarda i bambini nati od adottati quest’anno. È possibile consultare l’avviso sul sito del Comune di Catania.

Come si ottiene il Bonus Figlio 2021?

Basterà compilare ed inviare la richiesta, tramite relativa modulistica, ai centri multizonali d’appartenenza, al protocollo generale di piazza Duomo oppure tramite PEC ([email protected]). Il beneficio sarà erogato in seguito alla visualizzazione e certificazione della domanda.

La data di nascita dei bambini influenzerà il termine massimo in cui è possibile inviare la domanda. Vi sono tre scadenze: il 27/08/2021 per i bambini nati dal primo gennaio al 30 giugno, il 29/10/2021 per i nati dal primo luglio al 30 settembre e il 28/01/2022 per i nati dal primo ottobre al 31 dicembre.

Chi può presentare la domanda e quali requisiti deve possedere?

Può presentare l’istanza per il Bonus Figlio 2021 uno dei genitori o, in caso d’impedimento, chi esercita la potestà parentale. Per presentare la domanda bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

Cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, titolarità di permesso di soggiorno;
Residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione;
– Per i titolari del permesso di soggiorno, residenza nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
Nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
Indicatore Isee dell’intero nucleo familiare del richiedente non superiore a tremila euro.

Le graduatorie saranno redatte basandosi sulla stima del parametro reddituale, dunque i nuclei familiari con minor reddito Isee avranno la priorità, del numero dei componenti del nucleo familiare, dando priorità per i nuclei con maggior numero di componenti. Nel caso di parità dei requisiti sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di nascita dei bambini.

Modulistica: la domanda da scaricare e la documentazione necessaria d’allegare

È possibile scarica la domanda per il Bonus Figlio 2021 cliccando qui, attraverso il sito del Comune di Catania (sezione Avvisi) oppure ritirarla nei centri multizonali su appuntamento. La documentazione d’allegare è la seguente:

1) Fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità;
2) Attestato indicatore Isee dell’intero nucleo familiare, rilasciato dagli uffici abilitati
3) Per i soggetti extracomunitari, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
4) Copia dell’eventuale provvedimento d’adozione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso (www.comune.catania.it/informazioni/avvisi/avvisi-2021/2021/erogazione-bonus-figlio-2021/avviso-bonus-figlio-2021-comune-di-catania.pdf) oppure rivolgersi alla Direzione Famiglia e politiche sociali del Comune, al numero 095 7422664 o al Centro multizonale d’appartenenza. La pagina tematica del sito i è raggiungibile al seguente link: www.comune.catania.it/informazioni/avvisi/avvisi-2021/default.aspx?news=80410.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social