Biblioteca Casa di Quartiere: corso gratuito della Biblioteca Vincenzo Bellini per artigiani, iscrizioni ancora aperte

Il progetto Biblioteca Casa di Quartiere “Cultura, Innovazione e Inclusione per una Economia Circolare” è finanziato coi fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ed è re...

A cura di Marco D'Urso
08 giugno 2021 15:31
Biblioteca Casa di Quartiere: corso gratuito della Biblioteca Vincenzo Bellini per artigiani, iscrizioni ancora aperte
Condividi

Il progetto Biblioteca Casa di Quartiere “Cultura, Innovazione e Inclusione per una Economia Circolare” è finanziato coi fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ed è realizzato dalla Biblioteca Vincenzo Bellini. Tra le proposte offerte si è aggiunta un’attività di formazione-aggiornamento per imprese artigiane e micro realtà produttive, aventi sede legale o operativa nel centro storico di Catania (prima circoscrizione).

Il corso gratuito nasce, come ormai ci ha abituati quest’Amministrazione, dall’aiuto di soggetti privati che offrono i loro servizi al Comune. Il corso è organizzato dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), attraverso il proprio Ente di Formazione ECIPA.

Per partecipare al corso gratuito, oltre a dover possedere i requisiti sopracitati, bisognerà inviare le istanze di partecipazione tramite email all’indirizzo [email protected]. La selezione avverrà semplicemente per ordine cronologico sino al raggiungimento dei posti disponibili.

Il corso gratuito per artigiani sarà articolato in quattro incontri, per un totale di 16 ore. L’attività non sarà in presenza ma si svolgerà attraverso piattaforma online, per un massimo di 15 persone. I settori merceologici coinvolti riguarderanno l’area artistica e decorativa (tra cui anche ceramica, vetro ed oreficeria), del recupero e restauro, manifatturiera (calzature, moda ed accessori, tra cui la lavorazione del cuoio, la fabbricazione di monili, lavorazioni tessili), del design, del settore alimentare (trasformazione, produzioni tipiche, compresa la pasticceria).

Il corso è finalizzato a rinnovare il lavoro attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, aprire le attività all’economia digitale e a nuovi mercati, aumentare la sensibilità e l’attenzione alla provenienza e alla tracciabilità dei materiali usati, al riciclo e al recupero delle materie prime, per una produzione eco-sostenibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social