L'Etna torna a dar spettacolo con una nuova colata in direzione Sud-Ovest

L’Etna è tornata a dar spettacolo la notte scorsa, con una nuova fase eruttiva caratterizzata da una fontana di lava ed emissione di cenere. Il parossismo, cominciato intorno alle 2.40 con la ri...

A cura di La Redazione
19 maggio 2021 05:48
L'Etna torna a dar spettacolo con una nuova colata in direzione Sud-Ovest
Condividi

L’Etna è tornata a dar spettacolo la notte scorsa, con una nuova fase eruttiva caratterizzata da una fontana di lava ed emissione di cenere. Il parossismo, cominciato intorno alle 2.40 con la ripresa di attività stromboliana e durato diverse ore, ha interessato il cratere di Sud-Est da cui è emersa anche una colata lavica.

Alle 07.12, come osservato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania, l’attività di fontana di lava si è conclusa e la colata, che si espandeva in direzione Sud-Ovest, risulta poco alimentata. Dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore vulcanico è in decremento, attestandosi su un livello medio.

La nuova fase eruttiva dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, non ha avuto alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social