Istituto comprensivo Fontanarossa: l’adeguamento antisismico garantito dalla Commissione consiliare Lavori Pubblici

Tuttora i lavori di riqualificazione ed ampliamento del plesso di Vaccarizzo-Coda Volpe dell’istituto comprensivo Fontanarossa sono sospesi. Tra le preoccupazioni dei genitori vi è l’attuale situazion...

A cura di Marco D'Urso
30 maggio 2021 15:35
Istituto comprensivo Fontanarossa: l’adeguamento antisismico garantito dalla Commissione consiliare Lavori Pubblici
Condividi

Tuttora i lavori di riqualificazione ed ampliamento del plesso di Vaccarizzo-Coda Volpe dell’istituto comprensivo Fontanarossa sono sospesi. Tra le preoccupazioni dei genitori vi è l’attuale situazione in cui manca l’adeguamento antisismico dell’intera struttura, coi relativi rischi e pericoli. I lavori finora sospesi saranno portati a compimento, a garantirlo è la Commissione consiliare Lavori Pubblici.

La riqualificazione e l’ampliamento del plesso tornano in agenda, almeno per quanto nuovamente promesso dalle istituzioni competenti. I lavori riprenderanno entro un mese con la variante dell’adeguamento antisismico, maggior preoccupazione dei genitori degli alunni. Lo stop forzato è stato causato dal blocco dei fondi regionali all’impresa appaltatrice per vicende legate al pagamento delle spettanze all’impresa esecutrice.

Un nuovo soppralluogo è stato effettuato da una rappresentanza della commissione consiliare Lavori Pubblici nel plesso di Vaccarizza. L’occasione è stata utile per incontrare genitori e tecnici per una verifica degli interventi di completamento, la cui mancata esecuzione sta comportando gravi disagi alle famiglie degli alunni costretti a lunghi trasferimenti.

La colpa della sospensione dei lavori non sarebbe riconducibile a nessuno, se non a un “inghippo burocratico” alla Regione Siciliana. È stata garantita la risoluzione del problema entro poche settimane, peccato che questa celerità non sia stata attuata nella risposta dopo lo stop e le conseguenti e giustificate preoccupazioni dei genitori. Il Responsabile Unico del Procedimento ai componenti della Commissione Lavori Pubblici ha garantito ai genitori che il cantiere riaprirà entro giugno.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social