Edicole dismesse: Comune crea avviso pubblico per rivitalizzare ed assegnare gli spazi per creare chioschi

L’intento del Comune di Catania sarebbe rivitalizzare le attuali edicole dismesse in tutta la città. Per far ciò, l’Amministrazione ha promosso un avviso pubblico per l’assegnazione di spazi pubblici...

A cura di Marco D'Urso
22 maggio 2021 09:30
Edicole dismesse: Comune crea avviso pubblico per rivitalizzare ed assegnare gli spazi per creare chioschi
Condividi

L’intento del Comune di Catania sarebbe rivitalizzare le attuali edicole dismesse in tutta la città. Per far ciò, l’Amministrazione ha promosso un avviso pubblico per l’assegnazione di spazi pubblici destinati all’installazione di Chioschi adibiti alla vendita di quotidiani e periodici ma anche di generi alimentari già confezionati dalla casa madre.

Nello specifico, gli attuali spazi destinati alle edicole nel corso degli anni verranno riassegnati per le nuove attività. Trattandosi di procedimenti relativi a concessioni già esistenti sul territorio, i cui titolari hanno cessato l’attività, non è necessario l’espletamento di procedure selettive purché sia effettuata la verifica della sussistenza dei presupposti e dei requisiti indicati dalle linee guida del bando.

Proprio per non incappare nella problematica principale che ha chiuso queste edicole la prima volta, oltre ai materiali editoriali, nei chioschi-edicola potranno essere svolte anche attività di servizio pubblico e secondo le recentissime normative, anche la vendita di prodotti di consumo, seppure confezionati, come precisa l’avviso dell’assessorato comunale alle attività produttive.

Sono attualmente tredici le edicole dismesse e relativi spazi da riassegnare, suolo pubblico che i precedenti assegnatari hanno rinunciato. Le edicole sono: Largo Bordighera, Corso Italia di fronte civico n. 234/236 lato sud tra via Pasubio e via Cervignano, Corso delle Provincie lato sud-ovest ang. Viale V. Veneto, Piazza Iolanda marc. Sud di fronte il civico n. 2, Via V. Giuffrida ang. Via Pirandello, Via Pasubio ang. Via Pola confinante con il muro della chiesa Cristo Re, Corso Indipendenza ang. Via La Marmora, Piazza Corsica, Via Florio Isaia alt. civico 4, piazza Trento lato sud, Via Cardinale Nava ang. Via P. dell’Ova, Piazza Stesicoro lato Nord/Est, Via Nuovalucello marc.Ovest alt.civ.113.

Il link per inoltrare la domanda, da presentare in forma esclusivamente digitale tramite il portale Catania Semplice del sito istituzionale, a partire da giorno 24 maggio 2021 è il seguente: https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/suap/chioschi. Per collegarsi al sistema è necessario disporre le credenziali spid (servizio pubblico identità digitale) rilasciato gratuitamente da vari fornitori (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social