Scovato creatore di micro discarica in via Lorenzo Bernini: moto-ape senza assicurazione, targa, revisione

Il personale della Sezione di Polizia Ambientale del Corpo di Polizia Municipale ha svolto un servizio straordinario di controllo in Via Lorenzo Bernini, nei pressi di Piazza Michelangelo, da tempo in...

A cura di Marco D'Urso
30 aprile 2021 18:18
Scovato creatore di micro discarica in via Lorenzo Bernini: moto-ape senza assicurazione, targa, revisione
Condividi

Il personale della Sezione di Polizia Ambientale del Corpo di Polizia Municipale ha svolto un servizio straordinario di controllo in Via Lorenzo Bernini, nei pressi di Piazza Michelangelo, da tempo interessata dal fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte di ignoti. A essere colto in flagranza è stato G.C., catanese di 54 anni che inquinava tranquillamente coi suoi rifiuti, nel centro storico, a bordo della sua moto-ape privo di patente di guida, senza copertura assicurativa, senza revisione periodica del mezzo e con targa irregolare, poiché mancante di un numero.

Gli agenti avendo costatato la perenne presenza di una micro discarica abusiva in via Lorenzo Bernini hanno deciso d’effettuare un appostamento nei pressi dei cassonetti dei rifiuti solidi urbani, con autovettura senza colori d’istituto ed abiti borghesi. Tra i rifiuti gettati sono stati rinvenuti numerosi infissi in legno e vetro, nonché una batteria di motoveicolo, in palese violazione delle norme di legge sul conferimento dei rifiuti.

Il catanese è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria e il veicolo, insieme al materiale abbandonato, è stato posto sotto sequestro penale. Inoltre, poiché il materiale costituente rifiuto veniva trasportato senza il relativo formulario di identificazione, è stato contestato in questione anche un verbale amministrativo della somma di 3.080 euro.

In questo mese sono stati effettuati diversi controlli riguardo il fenomeno del conferimento di rifiuti da parte di soggetti non residenti nel territorio comunale e il mancato rispetto delle regole sugli orari di conferimento dei residenti, elevando 213 verbali (106 verbali ai danni di non residenti e 107 nei confronti di residenti), per un totale di oltre 28.402 euro. I controlli hanno interessato, in prevalenza via Sebastiano Catania, via Santa Rosa da Lima, via San Matteo, via Nuovalucello, via del Roveto, via Teseo, via Acicastello, via Bernini, via Santa Sofia e via Argo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social