Piazza Ignazio Roberto necessita d’essere ultimata per la sicurezza di pedoni e automobilisti

Piazza Ignazio Roberto sarebbe un progetto rimasto irrealizzato negli ultimi anni che necessita obbligatoriamente di un’azione di completamento, almeno secondo le numerose proteste dei cittadini. Ques...

A cura di Marco D'Urso
15 aprile 2021 14:34
Piazza Ignazio Roberto necessita d’essere ultimata per la sicurezza di pedoni e automobilisti
Condividi

Piazza Ignazio Roberto sarebbe un progetto rimasto irrealizzato negli ultimi anni che necessita obbligatoriamente di un’azione di completamento, almeno secondo le numerose proteste dei cittadini. Quest’ultimi hanno segnalato diverse difficoltà e pericoli nell’enorme slargo.

Nel dettaglio, nella piazza Ignazio Roberto confluiscono circa sette strade diverse tra cui le trafficate via Sebastiano Catania, via Scannapieco, via Cibele e via Torresino. Secondo il consigliere del IV Municipio Giuseppe Zingale l’attuale slargo non sarebbe assolutamente pedonale.

Sono migliaia i mezzi di trasporto che transitano giornalmente per la piazza Ignazio Roberto e a regolare l’intero sistema viario vi sono solo tre segnali stradali di “Stop”, distanti tra loro circa quindici metri. Secondo il consigliere la segnaletica sarebbe troppo lontana l’una dall’altra per essere rispettata poiché vi sarebbero troppi automobilisti che sfreccerebbero a piena velocità noncuranti degli stop.

Il Comune di Catania aveva provveduto al posizionamento di diversi “new jersey”, dossi artificiali, al centro dello slargo per regolare il traffico automobilistico. Questa soluzione secondo il consigliere sarebbe stata inefficace poiché bisognava costantemente sistemare la rotonda provvisoria durante la settimana. In particolare la preoccupazione dei residenti si riversa sulla scuola presente in zona.

Il consigliere rifiuta la soluzione adottata dal Comune chiedendo un intervento non chiaro o ben specificato per risolvere l’attuale disagio, che scaturisce dall’inciviltà di alcuni automobilisti che violano il Codice della Strada.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social