Pasta alla Norma Catanese, le Origini e La Ricetta Originale

Uno dei primi piatti tipici di Catania è la pasta alla norma catanese. Ma quali sono le origini e qual è la ricetta? Scoprilo leggendo l'articolo.

A cura di Simona Lo Certo
16 febbraio 2024 10:00
Pasta alla Norma Catanese, le Origini e La Ricetta Originale
Condividi

La Pasta alla Norma catanese è uno dei primi piatti tipici di Catania, apprezzato e degustato soprattutto in primavera e in estate, quando è possibile trovare le melanzane di stagione per il condimento e la ricotta salata per la guarnizione. Anche nota a Catania come “pasta che mulinciani fritti”, questa specialità etnea mette d’accordo tutti i tipi di palato, riuscendo a soddisfare anche quelli più fini.

Prosegui la lettura per scoprire le origini di questo piatto!

Pasta alla Norma Catanese Origini

Nel tempo, sono state molte le rivisitazioni gastronomiche della Pasta alla norma catanese, che vanta origini artistiche e musicali e che per molti lega il suo nome alla celebre opera del grande compositore catanese dell’800 Vincenzo Bellini, intitolata appunto “Norma”.

Le ipotesi sull’origine della pasta alla norma catanese della sua denominazione sono però tante e tutte curiose.

Mentre per alcuni, l’idea è del commediografo Nino Martoglio, che ha deciso di omaggiare la lirica degustando un piatto di pasta con le melanzane e paragonandolo al capolavoro belliniano; per altri invece, la tipica norma è nata dal genio di uno chef catanese, che, in occasione della presentazione dell’opera del Bellini, rivisitò il piatto in onore del “Cigno bianco”. Teorie a parte, ciò che conta è la bontà di questa specialità catanese, che ancora oggi rappresenta una tradizione che non può mancare sulle tavole dei buongustai.

Ma qual è la…

Ricetta Pasta alla Norma Catanese

La pasta alla norma catanese racchiude in se i sapori mediterranei e attrae per il suo gusto forte e deciso, dato dalle melanzane fritte, dalla ricotta salata e del basilico, ma soprattutto dal succo di pomodoro, fresco, concentrato e succoso. Poi c’è chi preferisce la pasta alla norma senza ricotta, predileggendo la pasta alla norma e mozzarella.

Per preparare la pasta alla norma catanese occorrono quindi pochi ingredienti. Si parte dal tipo di pasta: si può scegliere qual si voglia, ma il catanese verace preferisce i rigatoni o i maccheroni, che riempendosi di salsa, soddisfano di più. Per la salsa, occorre del pomodoro fresco, aglio e olio, e sale q.b.; mentre per guarnire, occorrono melanzane scure di stagione, ricotta salata e basilico fresco.

Per la preparazione della pasta alla norma catanese:

– Si lavano le melanzane, si tagliano a fette o a cubetti, si lasciano sotto sale per un’oretta e poi si risciacquano per essere fritte in olio d’oliva.
– Per la preparazione della salsa, bisogna lavare il pomodoro e farlo cuocere in una pentola insieme ad aglio ed olio, sale e aromi a piacimento.
– Dopo aver cotto la pasta, bisognerà unirla alla salsa, alle melanzane fritte e cospargere il tutto con abbondante ricotta salata grattuggiata e basilico fresco.

E buon appetito!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social