III Municipio: bisogna potare gli alberi di via Sassari, un rischio concreto soprattuto per la scuola Dante Alighieri

Potrebbe non apparire un’emergenza, considerando l’attuale periodo, ma anche la manutenzione del verde può comportare diversi disagi, anche pericolosi. La potatura degli alberi è tra quest...

A cura di Marco D'Urso
28 aprile 2021 17:33
III Municipio: bisogna potare gli alberi di via Sassari, un rischio concreto soprattuto per la scuola Dante Alighieri
Condividi

Potrebbe non apparire un’emergenza, considerando l’attuale periodo, ma anche la manutenzione del verde può comportare diversi disagi, anche pericolosi. La potatura degli alberi è tra questi e i residenti segnalano a gran voce quelli pericolanti, situati in via Sassari, soprattutto in prossimità della Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri.

Preservare e garantire la cura del verde lungo l’intera via Sassari è l’obiettivo per cui Amministrazione comunale e III municipio di Catania collaborano attivamente. Il presidente di “Borgo-Sanzio” Paolo Ferrara ha commentato: «Da via Fimia a piazza Roma, da Parco Falcone fino al Vulcania il lavoro per garantire un territorio sicuro e decoroso è rilevante».

In particolare, la preoccupazione dei residenti riguarderebbe la zona alberata sia all’intero che all’esterno della Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri, in cui vi sono degli alberi d’alto fusto che vanno assolutamente potati. Il maggior pericolo sarebbe il possibile effetto “vela”, cioè che un ramo possa spezzarsi, senza un alleggerimento del fogliame.

Il presidente del III Municipio conclude: «Uno scenario che va scongiurato in tutti i modi visto che le conseguenze sarebbero facilmente immaginabili per chiunque. Con l’arrivo dell’estate riprenderà, seppur con i distanziamenti sociali previsti, la vita aggregativa nei parchi cittadini. Questo ci impone una serie di attività manutentive legate al progetto di cittadinanza partecipata che stiamo portando avanti da anni».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social