Boschetto della plaia: interventi di manutenzione e piantumazione di altri 200 alberi

Un’utile intesa dell’Amministrazione Comunale con la Regione Siciliana e il Dipartimento Forestale ha permesso la conclusione della prima fase dei lavori di riqualificazione delle alberature nel bosch...

A cura di Marco D'Urso
01 aprile 2021 16:39
Boschetto della plaia: interventi di manutenzione e piantumazione di altri 200 alberi
Condividi

Un’utile intesa dell’Amministrazione Comunale con la Regione Siciliana e il Dipartimento Forestale ha permesso la conclusione della prima fase dei lavori di riqualificazione delle alberature nel boschetto della plaia. I lavori di manutenzione procedono da diversi giorni comprendendo l’area giochi per i bambini, con la risistemazione degli spazi liberi e la successiva messa a dimora di altre panchine.

Il boschetto della plaia è un punto d’incontro per grandi e piccini, sportivi e pigri. È sovente trovare ed incrociare numerosi runners o atleti, intenti ad allenarsi lungo i viali, ma anche gruppi e singole persone godersi gli spazi alberati. Nelle prossime settimane è prevista la piantumazione di altri duecento alberi, della stessa specie di quelli già esistenti, e centocinquanta aggiuntivi già messi a dimora, che completeranno gli interventi propedeutici alla riqualificazione complessiva dell’intera area a verde.

Gran parte della riqualificazione è già stata realizzata da operai specializzati del Corpo forestale regionale in sinergia al Comune. Tra gli interventi effettuati: il ripristino del funzionamento di ricircolo dell’acqua nella grande vasca interna, la messa in evidenza dei percorsi per le vie di fuga dalle fiamme, l’abbattimento e la rimozione d’oltre un centinaio di alberi disseccati, la potatura e la ripulitura erbacea e il decespugliamento arbustivo.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha commentato: «L’obiettivo che stiamo perseguendo è quello di fare tornare centrale il boschetto della Plaia nell’offerta degli spazi verdi cittadini, dopo inqualificabili azioni di vandalismo che ne hanno danneggiato l’accessibilità. Sono lavori che eseguiamo in economia con operatori del Comune e della Multiservizi. I catanesi stanno ritrovando il gusto di frequentare il boschetto perché finalmente si cominciano a vedere i risultati di un lavoro complesso che sta rilanciando uno dei polmoni verdi storici della città come luogo di aggregazione e svago».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social