Bonifica e pulizia delle spiagge libere dai detriti delle mareggiate in previsione della stagione estiva

Il flop della scorsa stagione estiva, dopo le numerose dichiarazioni e promesse a oltranza del primo cittadino anche a stagione quasi terminata, sembrerebbe essere stata quantomeno d’ammonimento e con...

A cura di Marco D'Urso
05 aprile 2021 14:39
Bonifica e pulizia delle spiagge libere dai detriti delle mareggiate in previsione della stagione estiva
Condividi

Il flop della scorsa stagione estiva, dopo le numerose dichiarazioni e promesse a oltranza del primo cittadino anche a stagione quasi terminata, sembrerebbe essere stata quantomeno d’ammonimento e consapevolezza per l’Amministrazione comunale. In questi primi giorni d’aprile è stato avviato il piano di pulizia e bonifica delle spiagge libere comunali della Playa.

I tre vasti spazi del litorale sabbioso, a gestione comunale, sono stati invasi dai mezzi meccanici con lo scopo d’eliminare detriti e rifiuti di ogni genere, rilasciati soprattutto dalle mareggiate invernali, effettuando la cosiddetta “vagliatura” degli arenili. Le tre spiagge libere cominciano a prendere forma in prospettiva della stagione estiva, anche se rimane il punto interrogativo dovuto all’attuale emergenza epidemiologica.

Purtroppo tra il materiale rimosso sono stati rilevati parecchi scarti d’ogni tipo, incivilmente gettati sulla sabbia da irrispettosi frequentatori, provocando un certo inquinamento del prezioso conteso ambientale. I lavori saranno ripetuti anche nei prossimi giorni, così da compiere un lavoro preliminare di ripulitura della sabbia fine della playa, risorsa caratteristica di Catania. Dopo la fallimentare stagione estiva passata, tra la corretta tempistica del bando di gestione e la pulitura e bonifica delle spiagge libere sembrerebbe prospettarsi un’adeguata offerta comunale per questa stagione estiva, Covid permettendo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social