Piazza Pietro Lupo: bonificata una parte da Comune e Dusty

La centrale piazza Pietro Lupo continua a essere una controversia tuttora aperta, in totale scontro tra residenti, Comune e attuali “utilizzatori”. Quasi ogni settimana qualcuno segnala la condizione...

A cura di Marco D'Urso
25 marzo 2021 12:35
Piazza Pietro Lupo: bonificata una parte da Comune e Dusty
Condividi

La centrale piazza Pietro Lupo continua a essere una controversia tuttora aperta, in totale scontro tra residenti, Comune e attuali “utilizzatori”. Quasi ogni settimana qualcuno segnala la condizione di forte degrado in cui versa la struttura al centro del piazzale e la sua parte esterna. Stamattina gli operatori delle manutenzioni del Comune e della Dusty, con l’ausilio della polizia municipale, hanno provveduto a bonificare una parte dello spiazzale.

Nello specifico la grande struttura in ferro, che occupava da decenni parte della piazza Pietro Lupo, era impregnata e circondata da rifiuti, escrementi e materiale di risulta al suo interno. Gli operatori hanno proceduto alla rimozione del decennio d’incuria che il Comune ha permesso di far accumulare. In particolare l’input del Sindaco di Catania Salvo Pogliese e il coordinamento del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro si sono incentrati sulla rimozione dei rifugi di fortuna utilizzati dai clochard, che potrebbero provocare una condizione di possibile pericolo igienico sanitario.

La condizione di degrado in cui versava la piazza Pietro Lupo non è assolutamente nuova ma sembrerebbe che il Comune se ne sia accorto (o voluto occupare) solamente adesso, dopo le infinite segnalazioni dei residenti. La priorità dell’intervento però è stata data al recupero degli stalli blu, dunque a pagamento, della SoStare così d’ampliare il numero di parcheggi e al contempo il possibile guadagno delle casse comunali.

La Polizia Municipale è intervenuta per rimuovere, con l’ausilio del carro attrezzi, alcune auto poste in sosta vietata nella piazza. Quest’ultimo intervento si è reso necessario in quanto gli operatori erano impossibilitati a poter svolgere l’azione di ripristino della piazza Pietro Lupo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social