Nuovi controlli anti Covid Polizia Municipale: due chioschi bar chiusi e sanzioni che superano i 10.000 euro

Nuovi e sempre più serrati controlli anti Covid per la Polizia Municipale finalizzati sia alla verifica del rispetto delle disposizioni anti Covid-19 ma anche delle normative commerciali. Due chioschi...

A cura di Marco D'Urso
26 marzo 2021 17:54
Nuovi controlli anti Covid Polizia Municipale: due chioschi bar chiusi e sanzioni che superano i 10.000 euro
Condividi

Nuovi e sempre più serrati controlli anti Covid per la Polizia Municipale finalizzati sia alla verifica del rispetto delle disposizioni anti Covid-19 ma anche delle normative commerciali. Due chioschi bar sono stati verificati e chiusi poiché non rispettavano l’orario di chiusura imposto. In totale il fruttuoso servizio ha condotto a oltre 10.000 euro di sanzioni.

Erano le ore 20 quando il Personale del Reparto Polizia Commerciale ha disposto la chiusura di due chioschi bar in Corso Italia e in piazza Cavour perché non rispettavano l’orario di chiusura delle ore 18.00, imposto dalla normativa per il contenimento della pandemia. Entrambi i chioschi, al momento dei controlli della Polizia Municipale, erano in piena attività con diversi clienti intenti a consumare.

Come ormai da prassi, i due titolari sono stati sanzionati con una multa di 400 euro ed è stata predisposta la chiusura provvisoria delle rispettive attività per cinque giorni. Il Personale del Reparto Annona ha sanzionato nel controllare la zona di via Empedocle e piazza Pardo si è imbattuto in due venditori ambulanti abusivi, ai quali è stato contestato un verbale amministrativo dell’importo di 400 euro e siccome sprovvisti di autorizzazioni amministrative al commercio e di requisiti professionali, i due ambulanti sono stati ulteriormente sanzionati con verbali dell’importo di 7.158 euro e il sequestro dei prodotti ortofrutticoli (devoluti in beneficienza) e dei prodotti ittici privi di tracciabilità (avviati alla distruzione).

Nel verificare i requisiti di sorvegliabilità di un bar in Corso Indipendenza, la Polizia Commerciale, ha effettuato un’ispezione dei locali dalla quale è emerso che erano state accorpate due botteghe senza aver richiesto le prescritte autorizzazioni da parte del Comune: l’esercente è stato sanzionato. In via Garibaldi, nei pressi di piazza Palestro, è stato sanzionato il titolare di un esercizio di vicinato di generi alimentari in quanto occupava con la propria merce il suolo pubblico antistante la sua attività senza autorizzazione amministrativa.

Gli ispettori del Reparto Polizia Commerciale, nel loro controlli di routine in piazza Stesicoro, via Etnea e piazza Bonadies hanno verbalizzato cinque venditori ambulanti di prodotti non alimentari, in quanto esercitavano la propria attività senza rispettare le distanze previste dalle aree mercatali (500 metri) e in quanto occupavano il suolo pubblico senza autorizzazione, elevando verbali amministrativi dell’importo di 1.381 euro. All’esito delle operazioni di servizio, sono stati elevati verbali amministrativi per un importo totale di oltre 10.000 euro

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social