Tutela animali: si può adottare un cane randagio online sul sito del Comune di Catania

Sul portale del Comune di Catania, nell’area Catania Semplice, sarà possibile adottare un cane randagio. La lodevole iniziativa si auspica possa ridurre il fenomeno del randagismo in città attraverso...

A cura di Marco D'Urso
08 febbraio 2021 16:34
Tutela animali: si può adottare un cane randagio online sul sito del Comune di Catania
Condividi

Sul portale del Comune di Catania, nell’area Catania Semplice, sarà possibile adottare un cane randagio. La lodevole iniziativa si auspica possa ridurre il fenomeno del randagismo in città attraverso la bontà dei cittadini. Nel portale saranno presenti foto e brevi descrizioni per poter adottare in tempi brevissimi il cucciolo scelto.

Negli ultimi mesi Comune e associazioni di volontariato (soprattutto) si sono impegnate per ridurre il fenomeno del randagismo a Catania, fortemente presente (particolarmente in periferia) e alle volte pericoloso. Esistono già piccole iniziative private a Catania come per esempio il “rifugio” dato da Ikea nel periodo invernale, ma finora mancava un supporto concreto da parte del Comune.

L’Amministrazione ha creato una sezione sul portale Catania Semplice in cui sarà possibile adottare un cane randagio da parte dei cittadini. La procedura è semplice, messa a punto dall’assessorato alla tutela degli animali retto da Michele Cristaldi e da quello ai sistemi informativi guidato da Alessandro Porto, e totalmente digitale: sarà possibile visualizzare le foto di ogni cucciolo e adottarlo in tempi brevissimi.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese commenta: «Adottare l’animale prelevandolo dal canile e quindi già sottoposto a tutte le necessarie attenzioni sanitarie con un meccanismo semplicissimo che consente a quanti lo vogliano di avere un fido tutto proprio. Tutto questo vale ancora di più, perché quest’impostazione è associata a una buona azione di governo che consiste in un cospicuo risparmio per le casse comunali, per via dei minori esborsi del Comune delle spese di custodia e mantenimento nei canili che fino al 2018 erano circa due milioni di euro all’anno».

L’assessore Cristaldi dà alcuni dati: «In poco più di due anni sono stati adottati 559 cani presenti nei rifugi convenzionati. A questo dato bisogna aggiungere le adozioni dei cani fatte dai volontari animalisti e dalle associazioni ancora prima di eventuali trasferimenti nei canili. Tutto questo ha rappresentato un forte risparmio economico in termini di custodia e mantenimento dei cani che contiamo di incrementare, nell’interesse della tutela degli animali e dei cittadini che vogliono adottare un animale in maniera sicura e trasparente contribuendo a ridurre sensibilmente il fenomeno del randagismo a Catania»

Per adottare un cane randagio basterà andare sul portale del Comune di Catania, nell’area Catania semplice al seguente link: https://www.comune.catania.it/amicia4zampe/category/Cerco-casa

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social