Operazione Ampio Raggio: gran dispiego di agenti, l’intera città in un perimetro sotto controllo e repressione d’ogni forma d’illegalità

È un’attività che ha unito tutte le forze di Polizia in un duplice obiettivo: consolidare il totale controllo del territorio dello Stato e reprimere ogni forma d’illegalità. L’operazione Ampio Raggio...

A cura di Marco D'Urso
19 febbraio 2021 16:41
Operazione Ampio Raggio: gran dispiego di agenti, l’intera città in un perimetro sotto controllo e repressione d’ogni forma d’illegalità
Condividi

È un’attività che ha unito tutte le forze di Polizia in un duplice obiettivo: consolidare il totale controllo del territorio dello Stato e reprimere ogni forma d’illegalità. L’operazione Ampio Raggio è giunta alla sua undicesima edizione e continua a ottenere ottimi risultati. Presenza anche degli istruttori di tecniche operative.

La Polizia di Stato ha nuovamente attuato le recenti strategie d’intervento per il controllo massivo del territorio, con il quale si tende a massimizzare l’efficacia dell’azione preventiva (o repressiva) di tutte quelle manifestazioni delinquenziali che sono sensibili ad azioni estemporanee: criminalità predatoria e violazioni al Codice della Strada.

Catania è stata “recintata” dalle forze dell’Ordine, creando un perimetro di agenti sincronizzati tra loro, creando una sorta di rete dalle “maglie strette”. Muovendosi con studiate tempistiche, gli agenti sono riusciti ad assicurare una cernita capillare degli obiettivi da controllare, ottenendo il raggiungimento del target prefissato in sede di pianificazione del servizio.

Le aree cittadine interessate sono state: piazza Europa, piazza Stazione Acquicella, via Acicastello, via S. Martelli Castaldi, viale Librino, via del Rotolo, piazza San Pio X, viale San Teodoro, piazza Federico di Svevia, via del Bosco, via G.M. Frontini, via Plebiscito, Santa Maria Goretti e via San Giuseppe La Rena, area demaniale adiacenze Varco Dusmet e Stazione FS Catania Centrale.

Oltre le pattuglie ordinarie e giornaliere (Squadra Mobile, Squadra Volante, della Digos e delle specialità della Polizia di Stato) sono state dispiegate in via straordinaria 30 equipaggi dei Commissariati cittadini, della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, della Sezione di Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria e della Polizia di Frontiera Aeroportuale, dei Cinofili dell’UPGSP e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.

L’operazione Ampio Raggio è stata introdotta nel 2019 ed è divisa in tre fasi al fine di assicurare la massima copertura del territorio, senza innescare falle nelle maglie della rete di controllo. La morsa dei posti di controlli, assieme ai dispositivi di affiancamento, dovrebbero assicurare la massima prevenzione dei reati sul territorio e riflettere alla cittadinanza una realistica percezione di sicurezza. Inoltre è stato ripetuto l’utilizzo strategico degli istruttori di tecniche operative che, col loro contributo, hanno garantito una maggiore sicurezza, accrescendo la professionalità e, quindi, l’efficacia operativa degli agenti più giovani.

Nel corso del servizio sono state controllate 154 persone e 91 veicoli: le contestazioni per infrazioni al Codice della Strada sono state 20, 2 per guida senza patente e 1 per mancanza di copertura assicurativa R.C.A.

video">

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social