Infestazione da aleurodide in città, il comune avvia gli interventi sulle piante di arancio

La segnalazione giunge dall’Osservatorio delle malattie delle piante (Omp) di Acireale. A Catania diverse piante di arancio amaro sono state infestate da quest’insetto particolarmente dannoso per la v...

A cura di Marco D'Urso
25 febbraio 2021 19:31
Infestazione da aleurodide in città, il comune avvia gli interventi sulle piante di arancio
Condividi

La segnalazione giunge dall’Osservatorio delle malattie delle piante (Omp) di Acireale. A Catania diverse piante di arancio amaro sono state infestate da quest’insetto particolarmente dannoso per la vegetazione. L’assessorato all’Ambiente avvia gli interventi contro il nuovo pericolo giunto in città.

L’attività è gestita dall’assessorato, decisa dalla Consulta comunale del verde e coordinata dal servizio Tutela e gestione del verde pubblico. L’Omp di Acireale ha avvertito della nuova introduzione anche nell’ambiente urbano dell’insetto fitofago, nocivo agli agrumi come alle colture agrarie e ornamentali. Al momento gli interventi sono già avviati sulle piante di arancio amaro in corso delle Province e in via Marchese di Casalotto. Nello specifico l’insetto dannoso per la vegetazione si chiama “aleurodide spinoso degli agrumi” (Aleurocanthus spiniferus).

Le operazioni di rimozione della vegetazione infestata comporteranno l’asportazione completa della chioma o l’eliminazione dell’albero segnalato. L’Amministrazione comunale provvederà ad informare dettagliatamente i cittadini su quest’infestazione, al fine di far possedere a tutti le informazioni necessarie per il riconoscimento dell’insetto ed eventualmente procedere alla segnalazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social