Controlli anti Covid: pub e cereria chiusi, 13 persone sanzionate e 6 ambulanti abusivi multati. 10.232 euro di multe totali

È stato un altro fine settimana volto al contrasto delle violazioni e il rispetto delle disposizioni anti Covid-19, comprese le normative commerciali, per il Corpo di Polizia Municipale. Durante un’at...

A cura di Marco D'Urso
08 febbraio 2021 16:03
Controlli anti Covid: pub e cereria chiusi, 13 persone sanzionate e 6 ambulanti abusivi multati. 10.232 euro di multe totali
Condividi

È stato un altro fine settimana volto al contrasto delle violazioni e il rispetto delle disposizioni anti Covid-19, comprese le normative commerciali, per il Corpo di Polizia Municipale. Durante un’attività di controllo del territorio gli agenti hanno chiuso un pub, in cui vi era in corso una festa, e una cereria, rimasta aperta per approfittare dei devoti irrispettosi dei divieti. 13 persone sono state sanzionate a vario titolo (tra cui un positivo tranquillamente in giro) e sono stati multati 6 ambulanti abusivi.

Venerdì 5 febbraio il via e vai dei devoti verso piazza Duomo e dintorni, in totale violazione delle norme anti Covid, è stata una tentazione così forte da cedervi per una cereria di via Porticello rimasta aperta oltre le ore 22. L’esercizio commerciale è stato sanzionato con la chiusura provvisoria di 5 giorni e la sanzione amministrativa di 400 euro al proprietario.

I controlli sono proseguiti in via Cesare Beccaria in cui gli agenti hanno sanzionato un esercizio di vicinato di ortofrutta per occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione e due operatori ambulanti (e abusivi) di prodotti ortofrutticoli. Per quest’ultimi due, oltre la sanzione riguardante le normative anti Covid, sono state elevate multe per l’importo totale di 4.460,00 euro e il sequestro della merce, devoluta in beneficenza.

Nella giornata di sabato i controlli sono stati incentrati in piazza della Repubblica con l’intento di verificare il rispetto dei divieti di spostamento tra Comuni in zona arancione: tre automobilisti sono stati multati poiché trovati fuori dal Comune di residenza per un importo totale di 1.599 euro.

Domenica la Polizia Municipale ha chiuso un pub in via Enrico Pantano, elevando una multa di 400 euro, poiché durante il sopralluogo era in corso una festa con otto partecipanti tutti privi di mascherina protettiva. A San Giuseppe La Rena due operatori abusivi sono scappati alla vista delle volanti abbandonando i propri stand e prodotti, alimentari e non. La merce è stata sequestrata e devoluta in beneficenza alla Caritas.

Gli ultimi controlli sono avvenuti in zona marittima. Sul lungomare in viale Artale Alagona sono stati eseguiti due sequestri di giocattoli e chincaglierie varie messi in vendita dagli onnipresenti commercianti abusivi di zona. Come nel caso precedente, gli abusivi sono fuggiti (senza nemmeno il tentativo di inseguirli) alla vista degli agenti, abbandonando la merce sul marciapiede.

L’ultimo controllo del weekend è stato effettuato in viale Kennedy, assieme alla Guardia di Finanza, in cui è stato deferito all’autorità Giudiziaria un soggetto che, attraverso il controllo incrociato con i dati dell’ASP, è risultato positivo al Covid-19 e dunque costretto alla permanenza nel proprio domicilio. I controlli svolti dalla Polizia Municipale hanno condotto a un totale di 10.232,00 euro di verbali amministrativi.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social