Candelora d’oro consegnata all’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina, Pogliese: “Grande lealtà e vicinanza alla nostra città nei momenti belli e brutti”

Si è svolta oggi la XXIII cerimonia di consegna della Candelora d’oro che premia l’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina. Per il Sindaco di Catania Salvo Pogliese l’onorificenza è un “Gesto di gratitud...

A cura di Marco D'Urso
02 febbraio 2021 19:20
Candelora d’oro consegnata all’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina, Pogliese: “Grande lealtà e vicinanza alla nostra città nei momenti belli e brutti”
Condividi

Si è svolta oggi la XXIII cerimonia di consegna della Candelora d’oro che premia l’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina. Per il Sindaco di Catania Salvo Pogliese l’onorificenza è un “Gesto di gratitudine per 19 anni servizio a Catania”. Felice ed emozionato, per l’Arcivescovo “Questo riconoscimento è anche alla mia persona, alla mia comunità ecclesiale”.

La cerimonia comincia con l’elogio del Sindaco Pogliese all’Arcivescovo: «Con la consegna della Candelora d’oro all’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina si compie un gesto di rispetto e sincera gratitudine nei confronti di una persona che ha servito la nostra città, la nostra provincia, la comunità cattolica per 19 anni, un ruolo che ha svolto con grande garbo, con la forte propensione al dialogo e al costante confronto per la crescita collettiva. Lei ha sempre dimostrato grande lealtà e vicinanza alla nostra città nei momenti belli e in quelli brutti, una comunità che ha servito con discrezione e garbo. E oggi mi sembra doveroso anche ricordare il commendatore Maina, una persona che oggi sarebbe stata molto felice di vivere insieme a noi questo momento. Caro Arcivescovo, con questo gesto l’intera città di Catania la ringrazia per questi lunghi e intensi 19 anni di servizio svolti nell’interesse esclusivo della nostra città e dei suoi cittadini».

L’evento si è svolto alla presenza di un numero ristretto di autorità civili e religiose intervenute nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti. Monsignor Gristina, felice ed emozionato replica: «Per me è un momento significativo, un riconoscimento all’impegno della nostra comunità, alla buona volontà che stiamo mettendo tutti in questo periodo di difficoltà e Sant’Agata sarà contenta di vederci tutti impegnati nel contribuire al bene della comunità. Osserviamo quindi tutte le prescrizioni che ci vengono date e il Signore e la nostra santa Patrona ci aiuteranno a superare questa pandemia. Questo riconoscimento è anche alla mia persona, alla mia comunità ecclesiale, dico grazie anche ai miei genitori, alla mia famiglia, ai miei compaesani del paese di Sciara e a tutti coloro che mi hanno aiutato a crescere…».

Nel concludere l’intervento, l’Arcivescovo apre a una riflessione nel ricordo di Sant’Agata: «…Le radici sono molto importanti nella nostra vita, ci assicurano continuità, fecondità, è il Signore che ci conduce, facendo sviluppare quello che egli stesso ci dà all’inizio. Così è stato per Sant’Agata che ha fatto lievitare quello che aveva ricevuto, il dono della vita, il dono di essere cristiana. Quello che ho fatto, nell’esercizio dell’umiltà, in tutti questi anni l’ho fatto con gioia».

A conclusione della cerimonia, dopo la consegna della Candelora d’oro 2021, Sindaco ed Arcivescovo si sono spostati nell’atrio d’ingresso di Palazzo degli Elefanti per la tradizionale accensione della lampada votiva, segno tangibile di vigile preghiera dei devoti e dei cittadini verso la Santa patrona Agata.

video">

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social