Caltagirone, incontro tra la soprintendente Aprile e il Sindaco Ioppolo: ex convento di Sant’Agostino, centro storico e cimitero monumentale tra le priorità

È stato un incontro proficuo, aperto al dialogo da entrambe le parti. Sul tavolo di lavoro vi sono: centro storico, cimitero monumentale e restauro dell’ex convento di Sant’Agostino. L’impegno ad acce...

A cura di Marco D'Urso
03 febbraio 2021 16:14
Caltagirone, incontro tra la soprintendente Aprile e il Sindaco Ioppolo: ex convento di Sant’Agostino, centro storico e cimitero monumentale tra le priorità
Condividi

È stato un incontro proficuo, aperto al dialogo da entrambe le parti. Sul tavolo di lavoro vi sono: centro storico, cimitero monumentale e restauro dell’ex convento di Sant’Agostino. L’impegno ad accelerare i lavori su quest’ultimo, dal costo di circa 8,6 milioni di euro, sono dettati anche dall’utilizzo della sede per il futuro Museo regionale della Ceramica.

L’incontro tra la neo sovrintendente ai Beni culturali di Catania Donatella Aprile e il Sindaco di Caltagirone Giovanni Ioppolo è avvenuto alla presenza degli assessori Sabrina Mancuso (vicesindaco), Antonino Navanzino, Luca Distefano e Antonio Montemagno e dal presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone. Al centro della conversazione diverse priorità ma soprattutto il completamento del costoso restauro dell’ex convento di Sant’Agostino.

Il futuro Museo della Ceramica attende solo il completamento del restauro dell’ex convento ma il Sindaco chiede anche l’accelerazione del finanziamento, intorno ai 50.000 euro, per il restauro dell’organo della Chiesa del Collegio. Ulteriori richiesta di risorse (non ancora programmate) riguardano il restauro di beni storico – artistici come alcune tele della pinacoteca dei Musei civici e dal salone dell’ex Educandato San Luigi.

Il Sindaco di Caltagirone Giovanni Ioppolo elenca i progressi e gli obiettivi: «Si è registrato il forte impegno della Soprintendenza per far sì che i lavori per il completamento del restauro dell’ex convento di Sant’Agostino (8,6 milioni di euro), già cominciati, si svolgano nel pieno rispetto della tempistica indicata di meno di due anni. Al lavoro pure per assicurare un intervento di somma urgenza in una delle sale del palazzo Crescimone. Programmati inoltre interventi di rigenerazione urbana nel centro storico e di recupero del cimitero monumentale, per il quale la soprintendente farà realizzare dai suoi uffici una progettazione avanzata per poi passare, attraverso un una progettazione esecutiva, all’intercettamento delle risorse, anche europee».

La sovrintendente ai Beni culturali di Catania Donatella Aprile ricorda e rassicura: «Il completamento di Sant’Agostino, che diventerà la nuova e prestigiosa sede del Museo regionale della Ceramica è una priorità assoluta. L’impresa si è impegnata a effettuare i lavori rapidamente, nel rispetto del cronoprogramma. Noi li seguiremo con attenzione e costanza. Sul centro storico di Caltagirone, che rappresenta un patrimonio di grande valore si potrà siglare una convenzione per meglio regolamentare gli interventi al suo interno. Quanto al cimitero, ho incontrato l’Ordine degli Architetti e ho in programma la richiesta di un finanziamento europeo dato che si rendono necessari interventi consistenti».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social