Caltagirone: da incuria a bambinopoli, il rendering del degradato spazio all’interno della Villa comunale

La bambinopoli della Villa comunale potrebbe tornare a disposizione dei piccoli cittadini anziché rimanere luogo d’incuria e degrado. Col rendering della futura zona il passo verso un atto concreto è...

A cura di Marco D'Urso
07 febbraio 2021 08:30
Caltagirone: da incuria a bambinopoli, il rendering del degradato spazio all’interno della Villa comunale
Condividi

La bambinopoli della Villa comunale potrebbe tornare a disposizione dei piccoli cittadini anziché rimanere luogo d’incuria e degrado. Col rendering della futura zona il passo verso un atto concreto è stato fatto ma bisognerà attendere i primi di marzo, data dichiarata per l’inizio degli interventi. Il progetto esecutivo avrà un costo di circa 200.000 euro.

La Giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo di rifunzionalizzazione dell’intero spazio sito nella Villa comunale, attualmente in stato d’abbandono. La futura bambinopoli sarà un ritorno al passato ma in chiave moderna, infatti, intere generazioni di calatini hanno dei ricordi legati alla zona ad esclusione proprio dei più piccoli che finora hanno trovato solamente un luogo degradato.

Tra i lavori che verranno effettuati in previsione della bambinopoli della Villa comunale vi sono: la sostituzione del montascale con una rampa d’accesso (eliminando le barriere architettoniche e favorendo l’accesso ai diversamente abili), la realizzazione della pavimentazione dell’intera area con materiali di caratteristiche specifiche per il luogo, il ripristino della rete di recinzione e dell’illuminazione, la collocazione di giochi inclusivi per i bambini, l’allestimento di elementi d’arredo anche verde e l’installazione di un impianto di videosorveglianza.

I lavori avranno un costo totale di 199.440 euro già disponibili dopo la rinuncia del Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo a parte dell’indennità di mandato. L’assessore al Verde pubblico Luca Distefano commenta: «Gli interventi potranno cominciare ai primi di marzo ed essere ultimati entro maggio. La bambinopoli della Villa tornerà presto all’antico splendore…».

Un solo parco è attualmente disponibile ma su carta sono cinque i progetti totali come spiega l’assessore Distefano:«…Fra pochi mesi i bambini della nostra città potranno disporre di ben cinque ampi e attrezzati luoghi destinati al loro divertimento e alla loro socializzazione: al parco giochi di Villa Patti, che è già una significativa e apprezzata realtà, si aggiungeranno quello della via Dante Alighieri (57.000 euro, progetto ok e interventi al via a breve), il parco giochi nella frazione di Santo Pietro e quello della frazione di Granieri (per entrambi è in corso la progettazione) e, appunto, la bambinopoli all’interno della villa comunale, sottratta al degrado e restituita a vita nuova».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social