Bonus statale immobili: al Comune di Catania deliberato nuovo sportello virtuale per semplificare le procedure

Su proposta dell’Assessore all’urbanistica Enrico Trantino, il Comune di Catania ha deliberato la costituzione di uno sportello virtuale che semplifichi la procedura di richiesta e utilizzo degli incentivi statali per gli immobili.

Il servizio comunale Urbanistica diretto da Biagio Bisignani è stato istituito a vantaggio delle imprese e dei tecnici professionisti, che si occupano delle richieste di Bonus immobili per l’efficientamento energetico, per il fotovoltaico e per le colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Il Sindaco Salvo Pogliese e l'Assessore Trantino hanno sottolineato l'importanza dello sportello che "vuole essere un sostegno e un incentivo a utilizzare questi incentivi per dare occasioni di lavoro e sviluppo alla nostra città, soprattutto nel settore dell’edilizia ecocompatibile e della sicurezza sismica".

"Il fronte della semplificazione e della digitalizzazione rappresenta per noi" hanno continuato "un valore imprescindibile anche per venire incontro alle necessità di tecnici e professionisti che a vario seguono le procedure di accesso a questi incentivi finanziari per i fabbricati, talvolta particolarmente complesse, che il governo nazionale ha proposto nel periodo del Covid-19, come elemento di ripresa dei settori produttivi trainanti della nostra economia, fortemente segnata dall’emergenza sanitaria"

Lo sportello verrà attivato senza costi aggiuntivi, utilizzando il personale già in dotazione alla Direzione Urbanistica, con eventuale supporto, comunque non a titolo oneroso, dell’Università e degli Ordini Professionali competenti per materia.

Catanese Doc e amante della sua terra, sono laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia Moderna. Diventata per passione una copywriter e on line editress, da sempre sono appassionata di scrittura, di letteratura, ma soprattutto della Sicilia. Ho collaborato con varie testate giornalistiche locali, che mi hanno permesso di coltivare le mie passioni