Riqualifica del Tondo Gioeni, Pogliese: «In programma di rifare l’intera circonvallazione»

Dalla passata Amministrazione Bianco all’attuale Pogliese il Tondo Gioeni non ha particolarmente brillato. Tra sicurezza ed efficientamento in questi anni la rotonda è stata oggetto di profondi interv...

A cura di Marco D'Urso
23 gennaio 2021 17:19
Riqualifica del Tondo Gioeni, Pogliese: «In programma di rifare l’intera circonvallazione»
Condividi

Dalla passata Amministrazione Bianco all’attuale Pogliese il Tondo Gioeni non ha particolarmente brillato. Tra sicurezza ed efficientamento in questi anni la rotonda è stata oggetto di profondi interventi ma lasciando comunque scetticismo tra i catanesi: l’abbattimento del ponte, la realizzazione dell’attuale rotonda e della fontana. L’ultima riqualificazione crea armonia e contrasta il freddo cemento ma non risolve il perenne problema della congestione della viabilità. Il Sindaco Pogliese promette il restyling dell’intera circonvallazione.

I lavori di riqualificazione sono stati voluti dal primo cittadino e attuati con il coordinamento del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro. L’incuria delle ultime amministrazioni comunali ha creato diverse aree incolte, esenti da manutenzione, lasciando gli spazi di smistamento del traffico veicolare in continuo degrado.

L’impegno degli operatori della Multiservizi, assieme al Comune, ha permesso di riordinare (solo esteticamente) i quasi 2,5 mila metri quadrati del Tondo Gioeni e gli svincoli connessi. Pur avendo ripreso un minimo di decoro e funzionalità, i catanesi rimangono scettici riguardo la rotatoria. L’abbattimento dello storico Ponte Gioeni creò molte polemiche, tra chi avrebbe voluto salvarlo e chi era intenzionato ad abbatterlo.

I lavori di abbattimento del ponte furono estenuanti per gli automobilisti e resero la viabilità in quel punto, già complicata, davvero caotica. Per ottenere una rotonda minimamente sicura e funzionale sono passati anni e tutt’ora la soluzione approdata ai cittadini non convince, accentuando le problematiche legate al traffico.
Messa da parte la questione viabilità, infine, s’è operato per una riqualificazione visiva, d’abbellimento, decidendo di realizzare un’imponente facciata che potesse migliorare il panorama, sorprendendo chi giunge da via Etnea: la Fontana Gioeni.

Il nodo nevralgico per gli automobilisti resta ma da oggi la rotonda del Tondo Gioeni ha un nuovo aspetto, riordinato e riqualificato, terminando d’essere solamente un ovale recintato. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese è soddisfatto del lavoro compiuto e fa una grande promessa sulla circonvallazione.

Il primo cittadino commenta: «Finalmente al Tondo Gioeni abbiamo un prospetto unitario in termini di gradevolezza e funzionale, degno di una grande città qual è la nostra Catania. Con questi interventi a tappe che abbiamo compiuto, assieme alla presidente della Multiservizi Serena Spoto e al capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, la circonvallazione ha assunto il volto di strada urbana curata anche a verde, una novità per Catania. L’asse viario principale di collegamento tra il mare e la tangenziale non è più solo una striscia d’asfalto da Monte Po a Ognina ma è diventata una godibile arteria tra il centro urbano e le atre direzioni dell’area metropolitana etnea. Dopo la riqualificazione degli svincoli di San Nullo, Nesima e Monte Po, abbiamo in programma di rifare anche l’intero manto stradale, i marciapiedi e l’illuminazione dei nove chilometri della circonvallazione, in modo da renderla più sicura e garantire una percorribilità protetta agli automobilisti e ai pedoni, un progetto a cui sta lavorando l’assessore Pippo Arcidiacono».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social