Giornata della Memoria: il programma delle iniziative del Comune di Catania

A partire dalle undici di domani il Comune di Catania assieme all’assessorato alla Cultura presenterà ufficialmente diverse iniziative in occasione della Giornata della Memoria. L’appuntamento è sulla...

A cura di Marco D'Urso
26 gennaio 2021 13:42
Giornata della Memoria: il programma delle iniziative del Comune di Catania
Condividi

A partire dalle undici di domani il Comune di Catania assieme all’assessorato alla Cultura presenterà ufficialmente diverse iniziative in occasione della Giornata della Memoria. L’appuntamento è sulla pagina Facebook dell’assessorato alla Cultura.

Tutto il programma e le molte iniziative saranno fruibili totalmente online, nel rispetto delle attuali norme anti Covid. Dalla mattina sino a sera sarà un susseguirsi di letture, documentari, videoproiezioni e incontri.

Nella splendida cornice dell’area Libero scambio libri del Palazzo della Cultura, ad aprire la giornata saranno la video-lettura e il commento (a cura di Gloriana Orlando) di brani tratti da testi sulla Shoah: Rosetta Loi “La parola ebreo”, Anna Frank “Diario”, Giorgio ‘Bassani, “Il Giardino dei Finzi Contini”, Fred Hulman “Storia di un uomo” e “L’amico ritrovato.

Nel pomeriggio, intorno alle diciassette ci sposteremo nell’Archivio storico comunale in cui sarà proposto il video-documentario “La presenza ebraica a Catania dal XIV secolo ai giorni nostri”, a cura di Andrea Trovato, incentrato su fonti bibliografiche e documentali custodite nell’Archivio.

Alle diciotto ci sarà la video-proiezione “Memoria e memorie: la Catania ebraica”, interpreti Stefania Mazzone, Giuseppe Speciale, Andrea Giuseppe Cerra, produzione Gerta Human Reports. Infine a chiudere il programma alle diciannove sarà la tavola rotonda “La shoah e il valore delle radici”.

Su Zoom vi saranno ad aprire l’incontro il Sindaco di Catania Salvo Pogliese e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi Barbara Mirabella. Tra gli intervenuti vi saranno Baldassarre Ingoglia, vicario della Prefettura di Catania, Vania Patané, vicaria del Rettore dell’Università di Catania, Attilio Funaro e Baruch Triolo, presidente e segretario della comunità ebraica di Catania.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social