Dusty: nuovo punto eco mobile per la differenziazione dei rifiuti

L’intesa tra Comune di Catania e azienda Dusty ha permesso la realizzazione di un nuovo punto eco mobile in via Santa Maria della Catena. La struttura ecologica è posizionata nel luogo precedentemente...

A cura di Marco D'Urso
19 gennaio 2021 18:48
Dusty: nuovo punto eco mobile per la differenziazione dei rifiuti
Condividi

L’intesa tra Comune di Catania e azienda Dusty ha permesso la realizzazione di un nuovo punto eco mobile in via Santa Maria della Catena. La struttura ecologica è posizionata nel luogo precedentemente adibito a mercato rionale, in cui l’incuria regnava sovrana, dopo una riqualificazione attesa da anni.

È il secondo punto eco mobile realizzato da Dusty dopo quello in via Generale Ameglio. Questo tipo di struttura ecologica è utile ai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti senza la necessità di recarsi nelle isole ecologiche già presenti a Catania. Il servizio assistito dagli operatori Dusty è totalmente gratuito. La riuscita del progetto è frutto di un lavoro d’intesa con l’Amministrazione comunale.

A sottolineare l’impegno del Comune di Catania è l’assessore all’Ambiente, Ecologia e Sicurezza Fabio Cantarella: «Un’opportunità per tutti i cittadini che potranno differenziare i rifiuti rispettando l’ambiente anche in questa popolosa storica zona dei Cappuccini. Settimana prossima attiveremo quella di via Amerigo Vespucci all’interno dell’ex mercato ortofrutticolo, e poi sarà la volta di via Ala nella zona di viale Fleming».

Il nuovo punto eco mobile in via Santa Maria della Catena è il primo dei quattro che Dusty realizzerà come previsto dal progetto. Sarà possibile conferire i rifiuti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30. Il punto eco mobile sarà suddiviso in tre zone-contenitori: rifiuti ingombranti “voluminosi” (es. poltrone, materassi, divani, tavoli, armadi smontati), piccoli inerti edili (es. calcinacci di intonaco, laterizi, mattoni forati) e sfalci di potatura da giardino (es. siepi e rami secchi, residui vegetali da pulizia dell’orto e dei fiori recisi).
I restanti rifiuti possono essere consegnati solo martedì e giovedì, nello specifico: organica (es. scarti alimentari, bucce di frutta e verdura, gusci di uova), carta e cartone (es. giornali, quaderni, imballaggi di scatole cartonate), plastica (es. flaconi dei detersivi, contenitori e cassette alimentari) e vetro (es. bottiglie, barattoli da cucina, contenitori alimentari).

L’amministratore Dusty Rossella Pezzino commenta: «Il nuovo punto mobile dimostra la volontà sinergica dell’Amministrazione comunale e di Dusty di contrastare il continuo ed intollerabile proliferare di discariche abusive che deturpano il nostro territorio. Dusty combatte in modo fattivo l’inciviltà ed i “ladri di bellezza”, ha voluto donare dieci telecamere di videosorveglianza da installare nei punti più critici che sono stati teatro di abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti o di incendi dolosi. Le prime telecamere saranno collocate in Via Tezzano (ang. Via G. Di Stefano), Via Antonino Longo, Via Santo Cantone, Largo Favara, Via Borgese, Via Pitrè, Via Stella Polare, Strada Sgroppillo, Via Toledo e Viale Adriatico».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social