Controlli serrati anti Covid per mancato rispetto della zona rossa e DPCM: sanzioni e chiusure tra fiera e viale Mario Rapisardi

Tra imposizioni del DPCM e strette da zona rossa la libertà di movimento è stata drasticamente ridotta ma spesso Catania pullula di autovetture e persone per le strade cittadine. Stamattina la Polizia...

A cura di Marco D'Urso
26 gennaio 2021 17:22
Controlli serrati anti Covid per mancato rispetto della zona rossa e DPCM: sanzioni e chiusure tra fiera e viale Mario Rapisardi
Condividi

Tra imposizioni del DPCM e strette da zona rossa la libertà di movimento è stata drasticamente ridotta ma spesso Catania pullula di autovetture e persone per le strade cittadine. Stamattina la Polizia Municipale ha svolto un servizio straordinario di controllo della Fiera di Piazza Carlo Alberto e il viale Mario Rapisardi.

La stretta sui controlli è stata voluta dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese e dall’Assessore a Decentramento e Periferie, Anagrafe, Innovazione Tecnologica, Smart Cities e Protezione Civile, Polizia Municipale Alessandro Porto. Per controllare capillarmente la fiera sono state impiegate undici pattuglie guidate dai responsabili dei reparto commerciali e viabilità e coordinate dal Comandante Stefano Sorbino.

È stato controllato il rispetto delle misure di contenimento del Covid-19 di operatori e avventori del mercato. Dal lato commerciale, i controlli hanno riguardato il corretto posizionamento dei posteggi relativi alla vendita di prodotti alimentari e la verifica dell’eventuale presenza di venditori abusivi che, sorprendentemente, non sono stati avvistati dagli agenti oggi.

Gli operatori ambientali volontari hanno aiutato a ricordare costantemente il rispetto delle norme (uso della mascherina protettiva e distanziamento interpersonale) mentre le pattuglie annonarie effettuavano i controlli. In via Teocrito è stata predisposta la chiusura chiusura provvisoria di cinque giorni di un chiosco ed elevata una sanzione di 400 euro al titolare poiché privo di dispositivo di protezione individuale consentendo, inoltre, un assembramento davanti l’attività.

Nel perimetro del mercato sono stati effettuati dei controlli di viabilità ed elevati: 45 verbali di divieto di sosta, 2 per mancata copertura assicurativa, 1 per uso del telefono alla guida, 1 per mancato uso del casco protettivo e un ultimo per omessa revisione del veicolo.

In viale Mario Rapisardi i controlli della polizia commerciale hanno individuato e sanzionato un venditore abusivo di prodotti ortofrutticoli privo di autorizzazione alla vendita e di mascherina protettiva: è scattato il sequestro della merce esposta (devoluta in beneficenza) ed elevati verbali amministrativi, anche per la normativa Covid, per un totale di circa 4.000,00 euro. In via Cappuccini l’attività commerciale di Compro oro è stata chiusa per 5 giorni poiché aperta e operante in evidente violazione delle attuali normative anti Covid. Il titolare ha subito una multa di 400 euro.

Nelle operazioni congiunte con la Polizia di Stato sono state sanzionate con un verbale di 400 euro e chiuse per 5 giorni tre sale giochi in via Plebiscito, via Stella Polare e via Playa. I controlli di viabilità sugli spostamenti degli individui hanno condotto a 5 sanzioni amministrative di 533 euro l’una: tre in piazza della Repubblica e in piazza dei Martiri, due in piazza Stesicoro.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social