Manutenzione a Catania: il Comune usa il sistema Canal jet (ecco per cosa)

Oltre 1000 caditoie sono state già ripulite a Catania e in Provincia, grazie all'utilizzo dell'efficace e sicuro sistema Canaljet utilizzato prioritariamente nelle principali direttrici del flusso delle acque meteoriche di notte per non intralciare il traffico veicolare.

Una modalità questa realizzata dalla Catania Multiservizi per conto del Comune di Catania che ha permesso in poco tempo di rimettere in funzione un migliaio di tombini, utilizzando potenti getti d’acqua per rompere le incrostazioni che si formano, aspirando poi i detriti così da fare defluire le acque piovane nel complesso fognario.

Gli uomini della Direzione comunale Manutenzioni hanno usato il sistema Canal Jet per ostruire le caditoie che non potevano essere ripulite manualmente e hanno prevenuto ulteriori ostruzioni che si creano in caso di abbondanti precipitazioni.

In conseguenza degli allagamenti che hanno indotto la Protezione Civile ad annunciare l'allerta meteo infatti sono stati molteplici i disagi causati alla cittadinanza ed è proprio per scongiurare il rischio di futuri incidenti che l'Amministrazione Comunale di Catania ha procceduto a ricercare delle soluzioni maggiormente efficaci.

Raccogliendo le numerose segnalazioni, il sindaco Salvo Pogliese ha reso noto di aver "dato disposizioni tramite il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro di intensificare le pulizie delle caditoie con questo sistema, in parallelo a quello che procede costantemente in maniera ordinaria da parte delle squadre delle Manutenzioni e auspico che in poche settimane si arrivi a intervenire con il canal jet in almeno cinquemila tombini, così da rendere più sicura la città anche sotto il profilo della tenuta idraulica"- e ha colto l'occasione per ringraziare "a presidente della Multiservizi Serena Spoto per la collaborazione a realizzare questi importanti lavori che sono di grande aiuto per la Città, utilizzando su larga scala un sistema molto efficace".

Catanese Doc e amante della sua terra, sono laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia Moderna. Diventata per passione una copywriter e on line editress, da sempre sono appassionata di scrittura, di letteratura, ma soprattutto della Sicilia. Ho collaborato con varie testate giornalistiche locali, che mi hanno permesso di coltivare le mie passioni