Consiglio Comunale a Catania: queste le delibere di fine anno approvate

Si è tenuta l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Catania del 2020, presieduta dal presidente Giuseppe Castiglione e svoltasi in contemporanea nell’aula consiliare e in videoconferenza...

A cura di Simona Lo Certo
31 dicembre 2020 08:20
Consiglio Comunale a Catania: queste le delibere di fine anno approvate
Condividi

Si è tenuta l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Catania del 2020, presieduta dal presidente Giuseppe Castiglione e svoltasi in contemporanea nell’aula consiliare e in videoconferenza.

Durante l’incontro dell’Assemblea cittadina, il Consiglio ha approvato quattro delibere urgenti riguardanti variazioni tecniche di bilancio e proposte da diverse direzioni comunali e diversi debiti fuori bilancio.

La prima variazione, passata con 22 favorevoli e un astenuto, è stata presentata dall’assessore alla Protezione civile Alessandro Porto e riguarda nel caso di Catania un finanziamento di 379mila euro destinato alla colonna mobile, anche sulla base di un protocollo Anci, rimasto bloccato a causa del dissesto dell’ente. La seconda variazione del Bilancio di Previsione Finanziario 2019-2023 illustrata dall’assessore alle Politiche comunitarie Sergio Parisi e approvata con 20 consiglieri presenti, 17 favorevoli e 3 astenuti, riguarda l’Asse 4 del Pon Metro, utilizzato per la riqualificazione dell’ex mercato ittico.

L’altra delibera proposta dalla direzione patrimonio e partecipate, relativa all’approvazione della relazione sull’attuazione delle misure previste nel piano di razionalizzazione di un’attività ricognitiva obbligatoria, pena pesanti sanzioni, e riguarda le società a partecipazione pubblica e il piano di razionalizzazione, passata con 18 consiglieri favorevoli e 2 astenuti è stata presentata dall’Assessore Fabio Cantarella a presentare la delibera. A questa delibera, Cantarella ha fatto seguire anche quella sul piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2020, una presa d’atto che fa riferimento a graduazioni, riduzioni e agevolazioni tariffe in considerazione dell’emergenza covid-19. In conclusione, è stato l’Assessore Cristaldi ad illustrare le quattro delibere relative a decreti ingiuntivi con debiti fuori bilancio per il pagamento di attività di custodia e mantenimento in vita nei rifugi ricovero dei cani randagi del territorio comunale, con un netto miglioramento rispetto al passato, che sono state anch’esse approvate.

“Ancora una volta il Consiglio comunale nella sua maggioranza dei componenti ha mostrato serietà e rigore badando all’interesse della città, approvando in tempi ristrettissimi delibere molto importanti”, ha detto il Sindaco Salvo Pogliese, che ha sottolineato come “si trattava di atti dovuti per chi ha sinceramente a cuore le sorti della città, anche se mi rendo che le commissioni e i singoli devono avere il tempo per poter vagliare il contenuto”. Il Primo Cittadino ha colto l’occasione per mettere in evidenza l’assenza di alcuni membri della Giunta e per sperare “che con il nuovo anno ci possa essere un diverso atteggiamento nell’interesse esclusivo di aiutare la nostra città in un momento drammatico come quello che viviamo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social