Arancia rossa di Sicilia Igp, via alla raccolta (ecco quando)

È previsto per domani sabato 9 dicembre 2020 l’inizio della raccolta dell’arancia rossa di Sicilia Igp che interesserà la nota varietà “Moro”. Nonostante il clima particolarmen...

A cura di Simona Lo Certo
18 dicembre 2020 09:56
Arancia rossa di Sicilia Igp, via alla raccolta (ecco quando)
Condividi

È previsto per domani sabato 9 dicembre 2020 l’inizio della raccolta dell’arancia rossa di Sicilia Igp che interesserà la nota varietà “Moro”.

Nonostante il clima particolarmente caldo dei mesi estivi abbia condizionato la crescita dell’agrume, il presidente del Consorzio Arancia Rossa Igp, Giovanni Selvaggi ha rassicurato tutti sulla loro ottima qualità, che potrà essere apprezzata dagli italiani già a Natale.

Grazie al contributo dei suoi 450 soci e al successo dei suoi 52 prodotti autorizzati all’uso del marchio Igp, infatti anche in questo 2020 il Consorzio conta ben 26 mila tonnellate di arancia rossa Igp, a fronte delle 19mila tonnellate del 2019 e alle 17.200 tonnellate del 2018.

Un dato questo che dimostra la crescita della produzione e che premia il costante impegno messo dal Consorzio che, come detto dal Presidente Selvaggi, da due anni sta “lavorando per il rinnovo del disciplinare, uno strumento essenziale per regolamentare al meglio il prodotto e la sua commercializzazione. Tra le novità l’inserimento dei portainnesti tolleranti al Citrus Tristeza virus, malattia che distrugge gli agrumi, e dei nuovi cloni di arancia Tarocco ( Tarocco Tdv, Tarocco Ippolito, Tarocco rosso Vcr, Lempso, Meli Sant’Alfio e altri) che ci permetterebbe di allungare la nostra stagione fino a tarda primavera con maggiore possibilità di commercializzare l’arancia rossa nei mercati nazionali e internazionali”.

Ogni socio sa bene che “le produzioni Dop e Igp sono una risorsa per la Sicilia ed i numeri lo dimostrano” ha concluso il Presidente, speranzoso che la Regione Sicilia possa dar loro un apposito catasto agrumicolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social