Violenza sul lavoro: Cgil elabora protocollo a favore delle donne

È stato presentato oggi dalla Cgil di Catania un protocollo per la contrattazione di secondo livello contro le molestie e le violenze subite dalle donne in ambito professionale.

La divulgazione del documento della Cgil alle categorie e la sua sottoscrizione permetterà di sensibilizzare maggiormente sul tema della violenza sulle donne nei posti di lavoro.

Come precisato dal segretario generale della Camera del Lavoro di Catania, Giacomo Rota, "il protocollo stilato dalla Cgil prevede che le aziende si impegnino ad attivare sia azioni propedeutiche che in itinere. Non dovranno tollerare alcun comportamento assimilabile alle molestie sessuali e dovranno controllare che ogni lavoratore e lavoratrice sia trattato in modo corretto e rispettoso da parte dei superiori, dei colleghi e dei clienti".

Per Angela Battista, responsabile del Dipartimento Politiche di Genere della Cgil di Catania, è importante anche "la partita dei territori, che spinge a puntare al coinvolgimento diretto dei luoghi di lavoro e delle aziende anche a Catania e a guardare al contesto nazionale: l’Italia ha 5 mesi di tempo per dimostrare al Consiglio d’Europa di poter applicare pienamente la Convenzione di Istanbul".

Inoltre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Camera del lavoro di Catania verrà illuminata di rosso e sulla sua affacciata sarà visibile uno striscione elaborato da donne e uomini della Cgil di Catania.

Catanese Doc e amante della sua terra, sono laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia Moderna. Diventata per passione una copywriter e on line editress, da sempre sono appassionata di scrittura, di letteratura, ma soprattutto della Sicilia. Ho collaborato con varie testate giornalistiche locali, che mi hanno permesso di coltivare le mie passioni