Sviluppo sostenibile: Unict sigla accordo con il Comune di Troina

È stato siglato oggi un protocollo d'intesa tra il Comune di Troina e la Struttura Didattica Speciale (SDS) di Architettura dell’Università di Catania in tema di sviluppo sostenibile.

L'accordo voluto e firmato dal sindaco di Troina Fabio Venezia e dal rettore dlla Facoltà catanese Francesco Priolo si pone l'obiettivo di valorizzare e tutelare in senso sostenibile le risorse sociali, culturali, ambientali, storiche, antropologiche ed economiche del territorio.

L'Ateneo di Catania metterà a disposizione dell'amministrazione troinese le proprie competenze e conoscenze, al fine di incentivare la crescita e lo sviluppo territoriale e di sensibilizzare al tema dello sviluppo sostenibile.

L'accordo prevede l'organizzazione di visite guidate, di eventi, di stage e di tirocini formativi, che permetteranno agli studenti di raccogliere materiale utile alla redazione delle loro tesi di laurea o ai ricercatori di acquisire le informazioni per le loro conferenze, i loro incontri, i seminari e workshop, reperibili direttamente sul territorio di Troina.

Secondo il Rettore Francesco Priolo l'accordo "rientra in pieno nell’attività di terza missione dell’Università di Catania, rafforzando la presenza dell’Ateneo nel territorio, che porterà innegabili vantaggi a entrambe le istituzioni, perché se da un lato, metteremo a disposizione le competenze di docenti e ricercatori della Sds di Siracusa che potranno essere utilizzate anche dal Comune di Troina per la riqualificazione del suo centro storico, dall’altro, i nostri studenti beneficeranno del supporto del Comune per tirocini, progetti di ricerca e visite scientifiche a Troina".

Catanese Doc e amante della sua terra, sono laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia Moderna. Diventata per passione una copywriter e on line editress, da sempre sono appassionata di scrittura, di letteratura, ma soprattutto della Sicilia. Ho collaborato con varie testate giornalistiche locali, che mi hanno permesso di coltivare le mie passioni